Snorkelling alle Maldive
proteggiamo il mondo marino

La sezione della subacquea di www.tuttomaldive.it
in collaborazione con Marta Giannini

Proteggiamo il mondo marino

Lo snorkelling alle Maldive offre la possibilità di conoscere un mondo nuovo, quello delle barriere coralline. Bisogna essere coscienti che ogni nostro comportamento deve essere ponderato.
Quando si osservano i fondali per la prima volta, sembrano costituiti da rocce, resistenti e dure. In realtà i coralli sono formati da milioni di polipi, cioè minuscoli animali che vivono all’interno della struttura rigida e si nutrono catturando microrganismi trasportati dall’acqua, mediante piccoli tentacoli che estroflettono da impercettibili fori. Occorre prestare molta attenzione ai propri movimenti perché con le pinne si potrebbero urtare inavvertitamente ed è facile spezzare i rami, che, quando sono rotti, muoiono. Entrare in contatto con i coralli può creare dei seri danneggiamenti agli strati protettivi, con conseguente vulnerabilità all’infestazione da parte di alghe che ne causano la morte. Inoltre con le pinne bisogna evitare di alzare nuvole di sabbia, perché, depositandosi sui coralli, ne ostruisce i fori.
In caso si abbia necessità di riposare, bisogna spostarsi verso l’esterno rispetto alla barriera per evitare di urtarla. Se si appoggiano i piedi sulla sabbia, è necessario farlo stando attenti a non spostarla sui coralli. 
Gli organismi marini sono meravigliosi e a volte si è tentati di accarezzarli o giocare con loro. Innanzi tutto ognuno di questi è coperto da un muco protettivo che, se viene toccato, può essere asportato e si diminuisce la loro difesa, poi potrebbero mal interpretare il tentativo benevolo d’approccio e difendersi. Le tartarughe, che restano sott’acqua in apnea, se vengono trattenute possono annegare.
Dare cibo ai pesci per farli avvicinare modifica la loro catena alimentare, inoltre si alterano le abitudini alimentari e offrire cibo non presente nella loro dieta, può creare seri danni al loro apparato digerente. 
La salvaguardia dell’ambiente marino è fondamentale per la sua conservazione, bisogna osservare senza entrare in contatto, fare foto e non prendere souvenir dai fondali. 
Abbiamo una grande influenza sul mondo acquatico, cerchiamo di proteggerlo in tutti i modi e potremo divertirci ad osservarlo per un sacco di tempo ancora.

Per discutere di questo argomento e per avere ulteriori informazioni 
partecipa al forum del sito TuttoMaldive.it, nella sezione subacquea, 
troverai i consigli degli esperti e di chi conosce bene le Maldive:

partecipa al forum "immersioni e snorkelling"
del sito dedicato alle isole maldive

La sezione della subacquea di www.tuttomaldive.it
in collaborazione con Marta Giannini

home page di www.tuttomaldive.it : sito web completamente dedicato alle isole maldive  sezione di www.tuttomaldive.it dedicata alle immersioni e snorkelling alle isole maldive : informazioni, consigli dell'esperto sub Enzo Spina, racconti e foto di immersioni e snorkelling
www.tuttomaldive.it