Thudufushi  settembre 2006

settembre 2006 by Adele, Silvia e Maurizio (utente forum MAURIZIO01)

Thudufushi 3-13 Settembre 2006

Dopo Dicembre si torna ancora a Thudufushi. Si potrebbe pensare che ormai non abbiamo più nulla da dire e invece… VIAGGIO DISASTROSO DA INCUBO E DA DMENTICARE. Si parte ancora una volta con la Emirates. 
Partenza ore 17.45 da Roma Fiumicino arrivo in aeroporto alle 14.30, 30 minuti per ritirare i biglietti e dopo ci dirigiamo al gate C32 per l’imbarco. 
isole maldive fotografie informazioni thudufushi resort isola di thundufushi atollo di ari sud nel settembre 2006 by Adele, Silvia e Maurizio (utente forum MAURIZIO01) Arrivati al gate apprendiamo che c’è un ritardo di 30 minuti (poco male tanto poi sicuramente l’aereo recupera). Ci imbarchiamo e sull’aereo non vengono ultimate le operazioni per il decollo, nel frattempo avvertiamo un caldo infernale. 
C’è un’avaria all’impianto dell’aria condizionata non si parte. Finalmente verso le 20.30 (2 ore e 45 minuti di ritardo) tra l’alternanza di caldo asfissiante e gelo “da pinguini” (i tecnici facevano le loro prove per vedere se l’aria funzionava) si decolla. 
Si arriva a Dubai alle 3.30 (avevamo la coincidenza per Male alle 3.00 con un altro aereo Emirates). Giunti a Dubai apprendiamo che Emirates ha pensato bene di far partire la coincidenza e lasciarci a Dubai. Ci hanno fatto fare una fila al loro Transfer Desk senza spiegarci quale sarebbe stata la “nostra sorte”. Dopo 1 ora di fila, il Desk non aveva emesso nemmeno un biglietto (non sapevano neanche loro cosa dovessero fare), alla fine ci siamo rivolti ad un’operatrice che sembrava più sveglia degli altri e che parlava anche un inglese più comprensibile. 
Senza farla tanto lunga abbiamo avuto dei biglietti che prima ci portavano a Doha (nel Qatar) e dopo da lì a Male. Siamo quindi atterrati alle 16 del pomeriggio (ora locale) sulla nostra amata capitale ed io sceso dall’aereo avrei sicuramente baciato il suolo (modello Papa Wojtyla) se non ci isole maldive fotografie informazioni thudufushi resort isola di thundufushi atollo di ari sud nel settembre 2006 by Adele, Silvia e Maurizio (utente forum MAURIZIO01) avessero fatto salire sul bus per fare 30 metri poiché pioveva discretamente. Una volta arrivati “alla terra promessa” i guai non finiscono infatti constatiamo che non sono arrivate le valigie e il passeggino imbarcati a Roma. 
Mentre mi reco all’ufficio dei bagagli smarriti incontriamo prima Roberto e poi Beatrice della Francorosso che ci danno un valido aiuto per la denuncia. A questo punto finisce la nostra odissea e comincia la vacanza!!!
Ci rechiamo alla stazione di imbarco degli idrovolanti e prendiamo una bibita fresca mentre attendiamo il nostro volo. Il volo in idrovolante è sempre fantastico e nonostante il tempo brutto scatto delle belle foto di Male. All’arrivo a Thudufushi ci accoglie Mara che avevamo conosciuto a Dicembre (nel frattempo è diventata il capo animazione) mentre alla reception c’era anche Claudia Melatti la Resort Manager che purtroppo il giorno dopo sarebbe partita definitivamente per un nuovo incarico. 
isole maldive fotografie informazioni thudufushi resort isola di thundufushi atollo di ari sud nel settembre 2006 by Adele, Silvia e Maurizio (utente forum MAURIZIO01) Salutiamo Claudia e la ringraziamo per averci riservato la nostra camera, la magnifica 32.
Ormai abbiamo perso un giorno di mare (dovevamo arrivare verso le 10 e siamo arrivati alle 18.30) quindi dopo una rinfrescata e uno spuntino (abbiamo trovato in camera dolci, frutta, tramezzini e spumante) abbiamo fatto un giro per salutare tutto lo Staff Maldiviano che in questi mesi di nostra assenza è rimasto invariato.
Ciò che è cambiato è l’arredamento delle camere molto bello e raffinato, ma noi forse preferivamo quello precedente in cui c’era un tocco più maldiviano. 
Una nota particolare è da fare al bagno open air , il nuovo look è veramente eccezionale! Le prime due camere e le ultime due hanno addirittura anche la vasca da bagno. 
Le dotazioni delle camere sono rimaste invariate: aria condizionata, frigo, ventilatore, telefono e adesso anche un bollitore per te e caffè. Abbiamo notato con piacere che dalla camera 1 alla 6 c’è un po’ più di spiaggia rispetto a 9 mesi fa, mentre nella zona della 20-17 la spiaggia si è erosa parecchio.
L’isola si gira come al solito in pochi minuti, noi preferiamo sempre la zona tra la camera 32 e la 40 in quanto è riparata dal vento, contrariamente alle prime camere. 
La pulizia delle camere (come anche quella di tutta l’isola è sempre impeccabile 
I seguenti 4 giorni sono un po’ tristi e cupi in quanto (a noi non era mai successo prima) piove quasi continuamente per tutta la giornata e la nottata, in compenso si cercano attività alternative (oltre il mangiare e bere sempre molto bene) si sta in veranda sulle ondine da mare, si gioca a freccette, ping pong, si va al beach bar per stare insieme agli altri si fanno degli stupendi massaggi rilassanti al Serena S.p.a. (provate a farvi massaggiare sentendo il ticchettio della pioggia…è fantastico), ma come la pioggia rallenta il suo scrosciare tutti usciamo dai bungalow e con maschere e pinne ci tuffiamo sotto il cielo nero. 
Il reef di thudufushi è molto bello e si raggiunge con poche pinneggiate (uno dei due passaggi per raggiungerlo si trova proprio davanti la nostra camera). Anche se il tempo è stato brutto non isole maldive fotografie informazioni thudufushi resort isola di thundufushi atollo di ari sud nel settembre 2006 by Adele, Silvia e Maurizio (utente forum MAURIZIO01) altrettanto si può dire per lo snorkeling. 
Ci sono molti coralli che si stanno nuovamente colorando e i pesci sono sempre tanti e vari
Un pomeriggio abbiamo fatto una lunga nuotata con una stupenda tartaruga, abbiamo visto un’aquila di mare (il suo movimento è elegantissimo) e un gruppo di delfini (non è inusuale e thudufushi). 
Negli ultimi 3 giorni finalmente è uscito il sole e abbiamo apprezzato pienamente gli stupendi colori delle Maldive. Mia figlia impazziva ogni qualvolta vedeva un pesciolino diverso. Quest’anno le abbiamo comprato maschera boccaglio e muta. La maschera la usa con difficoltà, ma la muta la mette con grande entusiasmo (a 32 mesi promette bene). 
Per lei era anche molto divertente fare una passeggiata sul pontile, vedere i grossi granchi od inseguire i piccoli paguri. Per quanto riguarda gli animali terrestri al tramonto avevamo un magnifico airone che stazionava vicino la nostra veranda e una volpe volante sulla palma della nostra camera. 
isole maldive fotografie informazioni thudufushi resort isola di thundufushi atollo di ari sud nel settembre 2006 by Adele, Silvia e Maurizio (utente forum MAURIZIO01) Silvia da canto suo cercava sempre di inseguire (inutilmente) le velocissime iguane.
Le immersioni questa volta sono state scarse. Non venivano programmate a causa del mal tempo e la mattina si decideva al momento se venivano fatte. Questa situazione di “incertezza” non mi ispirava ad alzarmi presto e capitava spesso che la barca partiva ed io rimanevo a terra. L’unica immersione che ho fatto è stato ad Ali Thila. Siamo giunti dopo una trentina di minuti di navigazione di mare molto mosso, fortunatamente questo bellissimo punto di immersione è abbastanza riparato. Siamo scesi a 18 metri circa e siamo stati vicini al reef. Siamo subito ripagati in quanto vediamo una stupenda tartaruga che sembra darci il benvenuto. Costeggiando il reef vediamo una distesa di magnifiche gorgonie intatte che danno uno spettacolo unico, subito dopo cominciano una serie di anfratti dove lo scorso anno fotografai una tana di squali (vedi il nostro racconto del dicembre 2005). Ad un tratto sotto di noi vediamo passare uno squaletto dalle punte argentee, scatto la foto ma sono lontano, il plancton non dà molta visibilità. Risaliamo e vediamo un branco di carangidi (già li immagino arrostiti per cena, hanno un sapore eccezionale) e la fine dell’immersione non la facciamo sul top della thila perché con il forte moto ondoso rischiamo di danneggiare il corallo urtandoci contro. 
La vita sull’isola è comunque sempre stupenda, isole maldive fotografie informazioni thudufushi resort isola di thundufushi atollo di ari sud nel settembre 2006 by Adele, Silvia e Maurizio (utente forum MAURIZIO01) Silvia ormai è indipendente e si reca spesso al bar per farsi dare un succo di mango (il suo preferito) e quando i barman non la vedono si arrampica fin sul banco e poi la vediamo spuntare con il suo bicchiere e la cannuccia tra le mani. Questa volta la nostra bimba ha avuto anche una compagna di giochi Andre una simpatica bimba milanese di quattro anni e mezzo.
Una nota un po’ negativa è stata la visita all’isola dei pescatori. Siamo partiti con una mare forza 5-6 il dhoni sembrava un guscio di noce che da un momento all’altro veniva risucchiato dall’oceano indiano, alcuni turisti avevano nausea, altri erano un po’ preoccupati per le condizioni del mare, solo Silvia nel suo passeggino tenuto stretto da me e da mia moglie si divertiva tantissimo. Giunti sull’isola (probabilmente a causa delle piogge e delle pozze d’acqua ristagnanti) siamo stati assaliti dalle zanzare, inoltre quasi tutti i negozietti erano chiusi (i proprietari erano usciti a pescare). 
Per quando riguarda le attività extra meritano tutte di essere provate (snorkeling con il dhoni, isola deserta, lingua di sabbia, pesca al bolentino) anche se con il mal tempo e il mare sempre agitato (ci è sembrato assurdo vedere alle Maldive il mare agitato anche in laguna) risulta difficile fare le varie escursioni. 
Pertanto ci siamo limitati a fare i massaggi e la cena all’aragosta. Questa volta abbiamo saltato anche l’escursione all’isola di Aturuga che con i suoi squaletti in laguna merita sicuramente. Alla fine di questa vacanza mandiamo quindi un grosso saluto a Elena (la nuova Room Manager) Mara, Anna, Francesco dell’animazione, i ragazzi del diving (Francesco, Boris, Antonella e Paola), a Niccolò e Mirco del water sport, a Rob che ha regalato a Silvia uno stupendo vestito maldiviano, a Victor il cuoco sempre disponibile per cucinare qualcosa di diverso alla nostra bimba e che curava in maniera impeccabile una cucina a dir poco eccezionale, i ragazzi della reception, i barman sempre gentili e disponibili e tutti quelli che abbiamo conosciuto. 
Ormai non ci poniamo più date per il prossimo ritorno, ma non staremo molto lontano dalle Maldive e da Thudufushi, anche se sicuramente non torneremo più a Settembre.

settembre 2006 by Adele, Silvia e Maurizio (utente forum MAURIZIO01)

home page di www.tuttomaldive.it : sito web completamente dedicato alle isole maldive isole maldive viste da vicino : racconti, informazioni e consigli utili e foto dei viaggi o delle crociere degli amici di www.tuttomaldive.it
www.tuttomaldive.it