Immersioni Thudufushi  
I punti conosciuti più vicini sono nella regione di Thundhufushi e  nella regione di Rangali: 

  Regione di Thundufushi.

  • Panettone.
    Questa eccezionale immersione adatta ai sub di livello avanzato, si trova a circa 2/3 Km a nord-ovest  di Thudufushi (isola di Thundufushi) e a circa 15 Km sud-ovest da Athuruga, nel lato settentrionale di Kalhahandhi huraa nell'omonima Kandu. Si svolge tra massi corallini posti a circa 27/28 metri di profondità ove si possono trovare branchi di barracuda, squali grigi e pinna bianca e grandi quantità di carangidi giganti (in dhivehi il Kalhahandhi è il carangide). Sul lato nordTra i 10 e i 20 metri si susseguono varie tettoie e una grande grotta ricchissima di alcionari e gorgonie, mentre sul lato ovest fanno capolino numerose tartarughe e, durante il monsone di nord-est (tra dicembre ed aprile) si possono incontrare numerose mante.
  • Thundufushi Thila.
    Questa grossa secca, si trova a nella pass di Kalhahandhi Kandu a circa 3 Km a nord-ovest  di Thudufushi (isola di Thundufushi) e a circa 14 Km sud-ovest da Athuruga, a nord del  Panettone. Si presenta con una forma tonda dal diametro di circa 1 Km dal cappello a circa 8 metri che scende fino a circa 35 metri del lato verso la pass. Si possono trovare moltissimi pesci scoiattolo nelle grotte del lato nord e in prossimità di alcuni massi, posti intorno ai 24/25 metri, numerosissimi pesci farfalla, branchi di pesci chirurgo, pesci imperatore. Verso l'interno della pass si possono inoltre avvistare tonni, aquile di mare e anche qui, durante il monsone di nord-est (tra dicembre ed aprile) numerose mante. Immersione non facile adatta ai sub esperti.
  • Dega Thila.
    Questa facile immersione in corrente debole, si svolge su una secca posta a circa 6 Km a nord-est  di Thudufushi (isola di Thundufushi) e a circa 10 Km sud-ovest da Athuruga. Sul lato ovest del reef principale, ricco di acropora, si trova uno spettacolare bastione con il cappello a 5/6 metri circa ricco di coralli ed anemoni, e all'esterno del bastione, in mezzo ai ventagli di gorgonie, si avvistano facilmente squali grigi, squali pinna bianca e tartarughe. A 60/70 metri dal bastione a nord troviamo due altri pinnacoli la cui sommità è ricca di catagnole, labridi, pesci cardinale e lutianidi. 
  • Atabu Thila.
    A circa 3,5 km sud-ovest da Athuruga, si può trovare questa piccola secca (circa 70 metri di lunghezza) con cappello a 17 metri dove si possono trovare grandi branchi di platax, squali grigi e qualche decina di grossi tonni. Nell'ampia grotta posta sul versante nord della thila vive una colonia di labridi gialli, mentre sotto alcune sporgenze nel versante est crescono enormi gorgonie a ventaglio.

  Regione di Rangali.

  • Maamigili Faru/Maamigili Kandu.
    Queste due zone di immersione, abbastanza facili e adatte anche ai sub meno esperti, si trovano sul gomito esterno del reef di Fenfushi nei pressi dell'isola abitata di Maamigili, a 3/4 Km circa ad est dall'isola di Nalaguraidhoo (resort di Sun Island) e ad un paio di Kilometri dall'isola di Dhiffushi (Holiday Island resort). Mentre all'interno della pass , a Maamigili Kandu troviamo in prossimità di alcune piccole grotte squali pinna bianca, tartarughe, pesci napoleone e trigoni, all'esterno della pass, a Maamigli Faru, troviamo oltre agli squali, ai trigoni e alle tartarughe anche notevoli quantità di pesce di passo.
  • Bodufinolhu Thila.
    Questa secca si trova a circa 3 Km a ovest  di Sun Island in prossimità dell'isola di Bodufinolhu, sul reef esterno a 30 metri di profondità .  Immersione non molto difficile adatta ai sub esperti con possibilità di incontrare molti squali squali e notevoli quantità di grosso pesce di passo.
  • Madivaru (manta reef).
    Questa impegnativa immersione in corrente, adatta ai sub esperti, è posta a 3 Km sud di Rangali Finolhu e a 15 Km nord-ovest di Sun Island al termine del canale di Rangali Kandu. Le forti correnti, create dall'effetto imbuto presente nel canale, portano una grossa quantità di plancton fuori dall'atollo, che durante il monsone di nord-est (da dicembre ad aprile) attira un grande numero di mante. Partendo dal nord del reef e tutto un susseguirsi di solchi e grotte (ricche di pesci scoiattolo e pesci leone) e tettoie poste fra i 5/10 e poi fino ai  25 metri. Lungo il bordo dell reef esterno nuotano pesci pappagallo, pesci napoleone, tonni, tartarughe e anche squali. Si tenga presente che l'immersione può essere cancellata, per motivi di sicurezza, nel caso di forti correnti o mare molto mosso. 

 

 

home page di www.tuttomaldive.it : sito web completamente dedicato alle isole maldive isole maldive viste da vicino : racconti, informazioni e consigli utili e foto dei viaggi o delle crociere degli amici di www.tuttomaldive.it
www.tuttomaldive.it