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21 maggio 2004
“Quando sono tornata dalla mia prima vacanza alle Maldive ho pensato che
tutti, ma proprio tutti, avrebbero dovuto vivere quelle sensazioni così
uniche almeno una volta nella vita”. Parole che noi condividiamo
pienamente e che abbiamo sempre sentito dire a chi era appena tornato da
quel paradiso.
Perché allora sottolineare queste? Perché quando a pronunciarle è Monica Corbellini, responsabile del Progetto Turismo Accessibile del Gruppo Ventaglio, quel
‘tutti’ significa davvero ‘tutti’.
Questa è una di quelle notizie che speravamo di dare da tanto tempo, il
Ventaclub Rannalhi da quest’anno entra a far parte del nuovo catalogo
“VentaClub! Un ventaglio aperto a clienti speciali”. Un catalogo per chi
desidera vivere una vacanza ‘accessibile’, per quei turisti che hanno
delle particolari esigenze motorie (permanenti o temporanee),
intolleranze alimentari, disturbi fisiologici o psichici o limitate
capacità visive e uditive, ma soprattutto per quelli che hanno tanta
voglia di partire e andare, perché no, alle Maldive.
Coinvolgente l’entusiasmo nel presentare questo nuovo traguardo del
catalogo e anche
nell’illustrarne la grafica rinnovata e le numerose idee, riguardo i
contenuti, rese necessarie per
offrire ad una clientela con delle domande precise delle risposte
precise. Ha sottolineato inoltre Franco Bomprezzi, giornalista in sedia
a rotelle, che questo catalogo è dedicato a chi non sogna da disabile,
ma da viaggiatore. E’ un utile mezzo per organizzare il viaggio tanto
sognato, pensando che sarà un Buon Viaggio.
Per tutti infatti un Viaggio è Buono quando non si incontrano troppi
ostacoli, quando i nostri sogni si realizzano senza doversi mettere
troppo alla prova, tutte cose che spesso si danno per scontate, ma non sempre e
non per tutti lo sono.
Sul catalogo dedicato ai ‘clienti speciali’ non manca proprio niente,
oltre alle classiche informazioni relative all’isola e al resort
Rannalhi, ci sono tutte le misure delle camere (altezza gradini, luce
delle porte, varie profondità, ecc.) e addirittura quelle
dell’ambulatorio.
Ma non sono stati apportati solo degli accorgimenti architettonici alle
camere e alle strutture, al Ventaclub Rannalhi tutto lo staff del
villaggio, dagli animatori alla reception, dai cuochi ai responsabili
delle camere, è formato per accogliere al meglio ogni turista in
arrivo.
Già alla prenotazione in agenzia di viaggio (si può prenotare anche on
line con riconferma poi in agenzia) si capisce di avere a che fare con
persone preparate a risolvere ogni esigenza perché è stato creato un
booking ‘dedicato’ che si occupa unicamente delle prenotazioni speciali.
Prima della partenza il personale dell’area gruppi verifica che
l’aeroporto metta in atto le attenzioni necessarie previste e
soprattutto obbligatorie in certi casi.
All’arrivo sull’isola ai turisti su sedia a rotelle viene dedicata una
visita guidata per scoprire le spiagge, la camera e tutte le parti
comuni e, per esempio, la manutenzione si preoccupa di tenere sgombri i
vialetti per agevolarne il passaggio. Per i non vedenti invece la visita
viene fatta due volte e il personale addetto alla camera è informato di
dover pulire facendo attenzione a non spostare nulla.
Tutto lo staff è
preparato in modo che queste piccole, grandi attenzioni
avvengano regolarmente. Al ristorante dove è previsto il servizio a
buffet viene assegnato un tavolo vicino al banco con le portate, ma si
può chiedere anche il servizio al tavolo se necessario.
Quando la situazione lo richiede in spiaggia viene assegnato un lettino personale nelle
vicinanze della camera e viene messa a disposizione degli ospiti con
difficoltà motorie un’utilissima ‘sedia Job’ adatta per muoversi sulla
sabbia ed entrare in acqua. Alle Maldive ci si va per questo no?
Venir coinvolti nelle attività dell'animazione poi è la dimostrazione che un turista speciale ha solo
qualche esigenze in più rispetto agli altri ospiti, ma desidera come
tutti fare amicizia, divertirsi e godersi la vacanza. Grande attenzione
viene posta anche in questo caso e ci hanno riportato l’esempio di un
gruppo di ospiti non vedenti che pagaiavano felici su alcune canoe con
seduti dietro i ragazzi dello staff. Ovviamente si sono divertiti un
mondo ed è un’esperienza che difficilmente dimenticheranno. Compresi i
ragazzi dell’animazione.
A questo punto viene spontaneo chiedersi quanto costino tutte queste
attenzioni e servizi speciali. Nulla. Il listino prezzi del catalogo
"clienti speciali" è lo stesso del catalogo "I Villaggi VentaClub" in
corso, senza nessun tipo di maggiorazione.
Anni fa a seguito delle tante e-mail che ci chiedevano quali isole
fossero più adatte a ricevere ospiti con particolari necessità, ci siamo
sentiti in dovere di creare una sezione speciale. L’idea era di
raccogliere proprio i loro resoconti di viaggio per avere descrizioni,
realizzate con cognizione di causa, delle strutture più idonee e quelle
che sarebbe stato meglio evitare.
Da oggi il VentaClub Rannalhi si aggiunge alla lista e dato che tutti
gli accorgimenti perché anche gli ospiti speciali possano trascorrere un
Buon Viaggio sono stati presi in considerazione, si aggiudica anche il
primo posto in classifica…
Delle meraviglie presenti alle Maldive non è nemmeno il caso di
parlarne, quindi pensare che finalmente tutti, e sottolineiamo tutti,
potranno sentire quella sabbia sotto i piedi e bagnarsi in quelle lagune
così calde sentendo il sole sulla pelle non può che riempirci di gioia.
Da www.tuttomaldive.it un grazie e un bel “Bravi”.
Località
Isola di Rannalhi
Struttura accessibile, ma con accompagnatore
Consiglio: l'isola è ricoperta di sabbia ed è pertanto consigliata a
persone giovani e dotate di spirito di adattamento, di un certo grado di
autonomia (controllo addominali) e, obbligatoriamente, di accompagnatore
che sia in grado di spingere la carrozzina.
Aeroporto
L’aerostazione di Male è dotata di elevatore
Trasferimenti
Durata del trasferimento in barca veloce: circa 1 ora. Si consiglia di
tenere a portata di mano un indumento impermeabile. Il trasferimento
dalla carrozzina alla barca e viceversa viene effettuato a braccia.
Posizione
Piccola isola nell’atollo di Male Sud, dista 35 km dall’aeroporto di
Male.
Spiaggia
Bianca di sabbia fine corallina. Attrezzata con lettini. Vengono forniti
teli mare. Presenti n.
2 sedie JOB che consentono l’accesso in spiaggia
e sulla sabbia; se richiesto può essere predisposta, in prossimità della
camera, breve passerella mobile in legno nel tratto “pre-spiaggia” che
presenta maggior quantità di sabbia.
Aree comuni accessibili
Tutte le aree comuni sono accessibili attraverso rampe e/o passerelle,
ad esclusione della reception che presenta due gradini da 16 e 14 cm; se
si renderà necessario sarà il personale della reception ad avvicinarsi
all’ospite in zona accessibile o direttamente in camera. L’accesso
all’anfiteatro è dato da percorso in sabbia (ma risulta piuttosto
ribassata come livello in quanto spesso calpestata).
Bar e Ristoranti
1 bar-terrazza, raggiungibile attraverso una rampa; 1 bar zona
“overwater” privo di formula All Inclusive), accessibile ma distante
dalla zona centrale del villaggio; 1 ristorante club con servizio “a
buffet”, accessibile attraverso una rampa mobile posta su tre gradini
(cm 15, 15 e 24). Nel ristorante è a disposizione fino alle 21.30 un
distributore self service di bevande calde (caffè e tè).
Attività sportive
Beachvolley, aerobica, ginnastica acquatica, stretching, beach soccer,
bocce; queste attività si svolgono tutte sulla spiaggia, dunque su
sabbia. A pagamento: immersioni e snorkeling guidato presso il centro
VentaDiving, catamarano, canoa, banana-boat, corsi individuali e
collettivi di windsurf, sci nautico, pesca alla traina, pesca al
bolentino. La struttura non è attrezzata per consentire immersioni e
snorkeling guidato a persone in carrozzina.
Attività ricreative
Intrattenimenti diurni e tornei, spettacoli serali.
Bambini
Accolti a qualsiasi età, senza l’assistenza di personale specializzato.
Servizio Medico
È presente un medico italiano che offre un servizio di ambulatorio
gratuito a orari stabiliti. Medicinali a pagamento. L’ambulatorio
presenta tre gradini 20, 20 e 15 cm) e la porta è larga cm 59. In caso
di necessità in medico si recherà in camera del paziente disabile (in
carrozzina).
Altri servizi
Bar-terrazza con Tv color satellitare (RAI International), cambio
valuta, cassette di sicurezza. A pagamento: boutique, lavanderia, centro
massaggio ayurvedici. Il servizio lavanderia si richiede direttamente
dalla camera; per i massaggi, per clienti in carrozzina, è possibile
richiederli in camera.
Sistemazione
Camere attrezzate n. 2, non comunicanti, con servizi e acqua
desalinizzata – l’accesso alle camere è dato da rampa movibile in legno
- luce netta porta cm 84 - uso doppia - tipologia letto: due letti
singoli che possono diventare matrimoniali su richiesta - altezza letto
da terra cm 50 - larghezza letto cm 93 x 192 - spazio di manovra tra la
parete e il letto da entrambi i lati: cm 100 - armadio accessibile con
asta appendiabiti ribassata - le camere sono dotate di aria
condizionata, ventilatore a pale, Tv color, telefono, frigo,
asciugacapelli; corrente elettrica 220 Volts: prese di tipo inglese, è
necessario l’adattatore.
Bagni e camere
Luce netta porta cm 84 - Altezza wc da terra cm 40 - L’accostamento al
wc è possibile solo in modo frontale - maniglione fisso vicino al wc -
doccetta con flessibile vicino al wc con sola acqua fredda - box doccia
con soglia di 3 cm e delimitato da tenda removibile - ingresso box
doccia: ampio - box doccia provvisto di sostegno a muro e di sgabello in
legno - altezza lavandino da terra cm 80 - profondità sottostante il
lavandino: cm 60 - bidet non presente – telefono collegato alla
reception.
Trattamento previsto
Formula “All Inclusive” al bar terrazza (escluso bar zona “overwater”)
con esclusione di alcolici, spremute di frutta fresca, caffè espresso e
cappuccino.
Escursioni
A pagamento: In barca: Isola di Maafushi - Giro delle isole - Shopping a
Male. Altre possibilità saranno offerte dal nostro Ufficio Escursioni.
Tutte verranno effettuate solo al raggiungimento del minimo di
partecipanti richiesto compatibilmente con le condizioni climatiche.
Ventaglio declina ogni responsabilità assicurativa per eventuali
escursioni effettuate al di fuori della propria organizzazione o non
prenotate tramite i propri assistenti. La possibilità di effettuare le
escursioni sopra elencate, per gli ospiti in carrozzina, sarà valutata
in loco.
Iniziativa turismo sostenibile
E' prevista la presenza di un Interprete Ambientale, che propone
iniziative ed attività mirate ad accrescere la conoscenza della
destinazione visitata e a favorire così una migliore esperienza
turistica e un comportamento maggiormente consapevole, nello spirito del
turismo sostenibile.
Pagamenti
MasterCard, American Express, Visa.
Cellulari
È possibile utilizzare telefoni GSM.
Animali
Non ammessi.
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