Veligandu agosto 2005  

agosto 2005 Samantha&Rosario

Veligandu Island Resort Atollo di Rasdhoo
Viaggio di Samantha e Rosario
Dal 14 al 28 Agosto 2005 

isole maldive veligandu resort isola di veligandu atollo di rasdhoo by Alessia e Andrea giugno 2005 I Signori passeggeri prenotati sul volo Qatar Airwais n. 82 in partenza il giorno 14/8 da Roma Fiumicino alle ore 12.55 con destinazione Male via Doha, sono pregati di sedersi, chiudere il tavolino, spegnere il cellulare, allacciare le cinture di sicurezza e…. . si decolla !!! Il nostro viaggio è iniziato…

Avremmo preferito volare con Emirates ma non c’era posto neanche attaccati alle ali … alla fine abbiamo comunque volato abbastanza bene, tutti i voli sono stati in orario, solo un leggero ritardo all’andata ma accettabile considerato il periodo. Consiglio ? Portatevi il mangiare da casa ….. quando vi chiedono “fish or chicken?” non fidatevi, non è vero ne’ uno ne’ l’altro !!!!!

E finalmente…. I signori passeggeri sono atterrati all’International Airport di Male !!!! 
Ancora un piccolo sforzo … allacciate di nuovo le cinture, guardatevi il paesaggio meraviglioso che si apre davanti ai vostri occhi …. e ….. ci siamo: abbiamo i piedi appoggiati sulla sabbia bianca di Veligandu !!! 
Siamo di nuovo alle Maldive, un sogno che si avvera … 

Parliamo un po’ di questa bellissima isola ? Parliamone …

Spiaggia
isole maldive veligandu resort isola di veligandu atollo di rasdhoo by Alessia e Andrea giugno 2005 Veligandu è un’isola dalla forma allungata, caratterizzata da una lingua di sabbia ad una delle due estremità. Nelle foto e nei cataloghi non è molto “pubblicizzata” , ma nella realtà è veramente di una bellezza estrema: una striscia di sabbia bianca, in mezzo ad un mare cristallino. Ci sono sdraio ed ombrelloni ma nella realtà rimane quasi sempre deserta. La spiaggia rimane abbastanza ampia lungo quasi tutto il perimetro dell’isola (sul lato ovest è più ampia) e comunque è possibile fare il giro dell’isola via mare, esclusi i punti dove c’è la SPA e la veranda del beach bungalow deluxe.

Reef
Il reef non è vicinissimo ma raggiungibile a nuoto tranquillamente senza essere grandi nuotatori: il lato est, essendo meno ampia la laguna è più un acquario che si “popola” man mano che ti avvicini al “profondo blu” dell’oceano. Noi ci siamo limitati a “sguazzare” armati di maschera e boccaglio, per cui non possiamo dare giudizi né sul diving né sulle escursioni. C’è solo una nota simpatica: al diving era segnalato che le lingue parlate erano : inglese, tedesco e francese .. con gli italiani e i croati avrebbero fatto del loro meglio !!!! 

Clientela e assistenza
Come conferma il diving non è un villaggio di prevalenza italiana, la maggioranza sono tedeschi e inglesi. La lingua ovviamente è l’inglese… noi eravamo senza assistenza, avendo prenotato con la Rallo Viaggi, ma per qualsiasi cosa erano tutti gentilissimi e disponibili.

Beach Bungalow
isole maldive veligandu resort isola di veligandu atollo di rasdhoo by Alessia e Andrea giugno 2005 La nostra era la camera nr. 125 sul lato est dell’isola, lato alba, e dato il periodo e il monsone che soffia da nord-ovest, meno ventosa e con il mare decisamente più calmo. Nella realtà abbiamo notato che tanti preferiscono il lato ovest, dove puoi godere il sole fino all’ultimo minuto e hai una spiaggia più ampia. 
Tutti i bungalow sono comunque in ottime posizioni, forse i più infelici sono quelli vicino alle parti comuni e nelle vicinanze dei generatori. Sono distribuiti lungo il perimetro dell’isola, tutti fronte mare, con il proprio angolo di spiaggia completa di lettini (materassini inclusi) e tavolino. 
L’arredamento è piuttosto semplice ma curato, il bagno è caratteristico maldiviano con una parte a cielo aperto … ammetto che fa un po’ effetto farsi la doccia guardando il cielo !!!! Ma ci si abitua in fretta …
Tutti i bungalow sono dotati di lettore CD, cassetta di sicurezza, aria condizionata e ventilatore a pale.
Il bungalow viene pulito due volte al giorno e la cosa bellissima è la bacinella d’acqua all’entrata per lavarti i piedi e non portare la sabbia in camera… 

Water Villas
isole maldive veligandu resort isola di veligandu atollo di rasdhoo by Alessia e Andrea giugno 2005 ebbene si ! ci siamo tolti lo sfizio la seconda settimana, facendo il cambio direttamente in loco …. 
Le water villas sono dei piccoli chalet interamente in legno messi su palafitta! Sono veramente dei gioiellini, ben arredati e curatissimi nei particolari. Aria condizionata e ventilatore a pale, stereo, cassetta di sicurezza e macchinetta del caffè. Il bagno è completo di vasca, doccia, doppio lavandino.. ma la cosa veramente fantastica è la veranda, completa di lettini e tavolino e con la discesa direttamente in acqua !
Hai il massimo della privacy, sono perfetti se non vuoi vedere anima viva …
Ammetto che sono veramente “suggestivi” ma personalmente se dovessimo tornare a Veligandu prenoteremmo sempre i beach bungalow … svegliarsi la mattina all’alba, uscire dal bungalow, fare quattro passi sulla sabbia ed entrare in acqua è una cosa che non ha eguali !!!!

Ristorante e Bar
isole maldive veligandu resort isola di veligandu atollo di rasdhoo by Alessia e Andrea giugno 2005 La prima cosa che mi viene in mente pensando a Veligandu è : sabbia ovunque! Probabilmente perché c’è veramente sabbia ovunque … a partire dai vialetti per arrivare alle camere fino al ristorante e al bar. Puoi girare tranquillamente scalzo perché è tutto super pulito. In qualsiasi momento della giornata vedi omini che puliscono la sabbia e tolgono le foglie secche. 
La cucina è a buffet, colazione, pranzo e cena tutti i giorni tranne il giovedì sera che c’è il menu “a la carte” . Cucina internazionale con serate a tema : Italiana, Orientale, Mongola, Asiatica e Maldiviana. Si mangia bene, una grande varietà e un ottima scelta di cibo … il mio preferito rimane il buffet dei dolci ! Uno spettacolo per gli occhi e per il palato … i preferiti di mio marito ? Tutti !!! (La persona con cui è entrato subito in confidenza ?? Il cuoco .. !!!)
La domenica sera a sorpresa hanno organizzato una serata speciale, apparecchiando tutti i tavoli del bar all’aperto al posto della sala ristorante, una cena romantica a lume di candela … con cucina maldiviana a buffet. 

Per quanto riguarda l’animazione, potremmo definirla molto soft, intrattenimenti serali al bar tipo la corsa dei paguri o filmati dello stesso diving, ma molto tranquilli …
A disposizione la saletta TV, una mini biblioteca e un piccolo shop per i souvenir.

Abbiamo detto tutto ? Sicuramente qualcosa l’abbiamo dimenticato ma non il ricordo di questa bellissima isola, della sua sabbia bianca e del suo mare trasparente e di una bellissima vacanza!
Cosa rimane adesso? Rimangono gli inconfondibili sintomi di una “malattia” che ti contagia e che non ti lascia più … è inutile cercare di guarirla, bisogna solo assecondarla e tornare … è il “mal di maldive” !!!

Ciao Maldive, ci vediamo presto !!

agosto 2005 Samantha&Rosario

home page di www.tuttomaldive.it : sito web completamente dedicato alle isole maldive isole maldive viste da vicino : racconti, informazioni e consigli utili e foto dei viaggi o delle crociere degli amici di www.tuttomaldive.it
www.tuttomaldive.it