Velistipercaso alle Maldive 7/2/2004
Tra gli atolli di Felidhoo e Male
isole maldive : i velistipercaso syusy blady, patrizio roversi e zoeSono le 9,00 Adriatica stà imboccando a vela il canale tra l'atollo di Felidhoo e Male sud, l'appuntamento con Claudio era all'isola di Fulidhoo, a nord di Felidhoo, intorno alle 7,30 ma la forte corrente contraria, (di circa 1,5-2 nodi) ci ha molto rallentato, e quindi ci incontreremo in navigazione nel canale. isole maldive velistipercaso : in navigazione tra gli atolli di felidhoo e maleIl telefonino non prende, chiamate successive via radio, e poi finalmente un puntino, anzi due che si ingrandiscono all'orizzonte, è proprio Claudio che ci aveva avvistato da lontano e ci viene incontro. A bordo ha due ospiti, Aldo e Giuseppe (detto Pippo) due bravissimi pescatori, che stanno effettuando come sempre ormai da qualche anno sempre con Claudio, un safari di pesca. Dopo i saluti via radio e via "braccio" decidiamo di dirigere insieme verso l'isola di Guraidhoo nell'atollo di Male sud. A bordo di Adriatica il clima è come sempre disteso e simpatico, abbiamo con noi anche Max e gli stiamo dando un passaggio verso nord. Durante la navigazione l'occhio attento di Gigi (lo skipper di Adriatica) coglie un eccessivo rallentamento dello "Shadas" e commenta "si stanno fermando…. hanno sicuramente catturato qualcosa". Era proprio così, infatti Aldo e Giuseppe con l'aiuto di Claudio hanno pescato uno splendido pesce vela di oltre due metri di lunghezza. Grande festa. Arrivati a Guraidhoo, e dopo aver ancorato, Syusy saluta due ragazzi maldiviani su un piccolo catamarano a vela, isole maldive velistipercaso : in navigazione tra gli atolli di felidhoo e maleci erano venuti incontro, e si è messa d'accordo per effettuare un giro a vela con loro. Dopo pranzo, buttiamo un occhio nella pass di Guraidhoo, (uno dei siti subacquei più belli delle Maldive), e notiamo una splendida corrente ad entrare. Io e Claudio ci guardiamo, e neanche c'è bisogno di parlare…….. si fa l'immersione. Lanciamo l'idea che viene subito accolta da Irene (la co-skipper di Adriatica, bravissima guida subacquea) e da Federica la bravissima marinaia. Patrizio dopo una simpaticissima un'indagine approfondita sul grado di difficoltà dell'immersione opta per una più tranquilla gita con pinne e maschera con Zoe. A questo punto partiamo, Claudio in coppia con Irene, ed io e Marta, praticamente le "balie" di Federica, la quale sulla carta era quella con meno esperienza ma che si è dimostrata invece veramente valida. isole maldive velistipercaso : in navigazione tra gli atolli di felidhoo e maleImmersione in pass splendida con corrente un po' fortina, ma con tanti ma tanti squali grigi, squali pinna bianca, tonni giganti, aquile di mare, barracuda ecc. insomma tutto il repertorio. Verso sera siamo scesi sull'isola di Guraidhoo, ed abbiamo documentato anche quest'isola oltre che effettuato alcuni acquisti. La sera grande sorpresona a cura di Claudio, tutti invitati ad una cena splendida a bordo di "Shadas", a cura del fantastico cuoco Daniel, che ha veramente stupito per la capacità di cucinare tutte quelle quantità, con altissima qualità in uno spazio ristretto quale è quello di una barca. Antipasto con salamino italiano, crema di zucca, spaghetti al pomodoro ed olive, carpaccio di pesce vela, vela impanato, manzo allo zenzero, mix di verdure, il pane è (come ogni giorno) freschissimo in quanto sfornato da Irene su Adriatica. isole maldive velistipercaso : in navigazione tra gli atolli di felidhoo e maleIl tutto innaffiato da buon vino rosso e bianco. Insomma gli ospiti di Claudio sono rimasti veramente colpiti, dalla qualità e cortesia, eravamo: Patrizio, Syusy, Zoe, Orso, Giuseppe, Aldo, Pippo, Marta, Enzo, Gigi, Irene, Federica e Claudio. Ma non è finita…… altra sorpresa, con lo stupore di tutti è arrivata anche una fantastica torta cucinata da Daniel per il compleanno di Syusy, proprio così, Patrizio li ha compiuti il 4 febbraio ed oggi li compie Syusy, il tutto innaffiato di splendido spumante italiano. Insomma una serata veramente fantasticamente organizzata da Claudio Zottarel ed il suo equipaggio dello Shadas.

Dai nostri inviati speciali
Enzo Spina&Marta Giannini

home page di www.tuttomaldive.it : sito web completamente dedicato alle isole maldive