Velistipercaso alle Maldive 2/2/2004
Arrivo al Madoogali resort
isole maldive : i velistipercaso syusy blady, patrizio roversi e zoeIeri sera eravamo tutti a cena al ristorante dell'Hotel dell'aereoporto, scelta obbligata perché' unico albergo in Male che offre vino e in diretta dalle maldive per www.tuttomaldive.it : adriatica in navigazione da male birra e quindi il gruppo dei "romani" (Claudio Amendola e company), soprannominato simpaticamente "dei centurioni", dallo skipper Gigi Nava (bergamasco purosangue), non ha avuto dubbi sulla scelta.
Quindi oggi appuntamento alle ore 7,30 con le autorità marittime maldiviane che ci hanno affidato un poliziotto, molto simpatico e disponibile, che ci accompagnerà in tutta la crociera, (la presenza dell'incaricato del governo è obbligato quando ci sono delle riprese televisive da effettuare). Quindi, acceso il motore di Adriatica, con attenzione siamo usciti dalla pass della zona portuale di Holumale. in diretta dalle maldive per www.tuttomaldive.it : claudio amendola e l'equipaggio della barca adriatica in relax Per prima cosa abbiamo alzato la randa e poi con prua verso la pass a sud dell'atollo di Male nord. A questo punto fuori anche il fiocco, e prua verso l'atollo di Ari, si naviga a vela con un vento moderato di circa 15 nodi al gran lasco e la barca fila via docile a circa 7/8 nodi di velocità sotto la sapiente supervisione del suo skipper Gigi. Irene invece è l'addetta ai computer e definito il wai.point che le ho dato, estraendolo dal mio gps portatile, sulla pass Fussaru kandu, sappiamo che abbiamo da percorrere 35 miglia circa. Stimiamo allora l'arrivo sulla pass dopo 3 ore e mezza circa. Lì troveremo Patrizio Roversi e Ettore Sarzi, che ci verranno incontro con una barca appoggio, per poi "scortarci" tra i reef interni fino al villaggio di Madoogali. in diretta dalle maldive per www.tuttomaldive.it : patrizio roversi sul dhoni incontra adriatica Gigi in realtà, con la sua strumentazione, ed il mio modestissimo aiuto, sarebbe ben in grado di dirigere in sicurezza Adriatica fino al villaggio, ma Patrizio era impaziente di incontrare la barca, l'equipaggio, Amendola e gli altri, e quindi, ben venga la barca appoggio. Noi quindi arrivati nell'atollo di Ari un po' in anticipo abbiamo calata l'ancora e subito dopo la pasta, per uno spaghetto al pomodoro fresco e tonno fresco pescato in navigazione, cucinato come sempre da Irene magistralmente. L'attraversamento del canale tra Male Nord ed Ari e' stato veloce e tranquillo. Abbiamo navigato sempre a vela, ed abbiamo pescato tanto e…… dormito tanto. Dopo l'incontro con Patrizio Roversi ed Ettore Sarzi, abbiamo ripreso la navigazione a vela con il dhoni del villaggio in diretta dalle maldive per www.tuttomaldive.it : syusy blady balla il bodu beru tipico ballo maldiviano come apripista, e siamo arrivati a Madoogali sotto gennaker, rasentando il reef dell'isola, dove tanti ospiti del villaggio ci stavano aspettando salutandoci dalla spiaggia, e' stato molto bello e noi abbiamo risposto con tre lunghi colpi di sirena. Ci siamo attaccati al gavitello di fronte al villaggio, e siamo scesi a terra per l'incontro con Syusy Bladi e la bimba Zoe, nonché un fresco coktail di benvenuto offerto dal villaggio. Dopo una doccia ci aspettava un'occasione molto particolare: cena sulla spiaggia per il compleanno dell'isola di Madoogali, 15 anni, con torta finale che era praticamente l'isola in miniatura con tanto di palme e bungalow. Gli ospiti di Adriatica sono stati circondati, e simpaticamente hanno risposto a tante domande poste dagli ospiti del villaggio con molta disponibilità. E poi tutti a nanna.
Continua……...

Dai nostri inviati speciali
Enzo Spina&Marta Giannini

home page di www.tuttomaldive.it : sito web completamente dedicato alle isole maldive