Vilamendhoo marzo 2008
marzo 2008 By carlo (utente forum maldive liuca)


Parto per un viaggio di nozze, isole maldive fotografie video informazioni consigli utili vilamendhoo resort isola di vilamendhu atollo di ari sud marzo 2008 carlo utente forum maldive liuca destinazione maldive sull'isola di vilamendhoo.
Ho scelto quest'isola grazie agli utili suggerimenti che ho trovato su questo sito e sulla loro bontà, che sono l'unica arma per opporsi alla strumentalizzazione di informazioni fornite solo dai tour operator.

Il viaggio: 
tour operator: viaggi di atlantide. Ho ricevuto da loro il biglietto aereo e la prenotazione nella struttura dell'isola. 
Sull'isola non c'è un rappresentante della compagnia a cui ti puoi rivolgere se hai dei problemi.
A questo punto sarebbe stato meglio per me prenotarsi il volo e il resort indipendentemente e non attraverso un tour operator, almeno avrei dato una caparra alla struttura che ti assicura il posto e non al tour operator che all'ultimo momento ti può giocare degli scherzi inaspettati. 
Infatti 15 giorni prima della partenza il tour operator, dopo che avevamo già prenotato, ci informa che l'isola era piena e ci volevano dirottare su un'altra isola. Ho dovuto fare il diavolo a quattro per poter restare a Vilamendhoo e per fortuna ci sono riuscito.
Il volo con la Livingston. Dovevamo partire da Milano alle 19,15 del 10 marzo 2008, ma siamo partiti alle 3,00 del mattino del giorno dopo.
Siamo arrivati a Malè nel pomeriggio e per puro caso siamo riusciti a prendere l'ultimo idrovolante per vilamendhoo. Infatti dopo le 18,00 le leggi maldiviane vietano il volo degli idrovolanti. Dico che siamo stati fortunati perchè ad alcuni è capitato di essere dirottati su uno scafo che ha impiegato 2 ore e mezza per arrivare all'isola. Tremendo!!!

L'isola: 
isole maldive fotografie video informazioni consigli utili vilamendhoo resort isola di vilamendhu atollo di ari sud marzo 2008 carlo utente forum maldive liuca Vilamendhoo è grande, 900 m di lunghezza, ha una vegetazione lussureggiante con palme e mangrovie che coprono tutta l'isola, addirittura circondano tutto il perimetro eccetto la parte ovest dell'isola e alcune toccano anche il mare.
L'isola è mantenuta bene, i vialetti pedonali sono costantemente tenuti puliti e liberi, di sera non sono molto illuminati e consiglierei di portare con se una piccola torcia. Si può girare tranquillamente a piedi nudi.
La laguna circonda tutta l'isola come anche la barriera corallina che si raggiunge facilmente con poche bracciate a nuoto, motivo per cui abbiamo scelto qust'isola.
La barriera corallina ha un'alta percentuale di coralli vivi e di conseguenza una miriade di pesci che la circondano.

Le strutture e i servizi: 
Sull'isola ci sono alcune strutture, sembra però che siano prese in gestione da privati, dato che il resort non pubblicizza per niente le isole maldive fotografie video informazioni consigli utili vilamendhoo resort isola di vilamendhu atollo di ari sud marzo 2008 carlo utente forum maldive liuca attività e inoltre sono mantenute da personale non del luogo.
1) Centro diving che offre escursioni e corsi, devi avere il brevetto ed essere esperto per poter usufruire dei loro servizi o delle escursioni. Per i principianti c'è la possibilità di un'escursione guidata nel reef intorno all'isola e la possibilità di partecipare al corso per arrivare a prendere il brevetto. Cosa però che ti porta via un sacco di tempo.
2) Sport acquatici: Gestito da maldiviani che offre gite in barca a remi, sci d'acqua e sport similari. 
3) Centro benessere: con tipi di massaggi per rilassarsi
4) Palestra: Piccolina, non c'è nessun responsabile che se ne prenda cura, quindi un po' lasciata a se stessa.
5) Campo da tennis: libero, non c'è bisogno di prenotare, le racchette si trovano nella palestra, le palline non le ho viste, penso che in direzione le abbiano, ma è meglio portarsele da casa
6) Ping pong: due tavoli con racchette e palline
7) beach volley: libero, usato a volte dai rappresentanti di tour operator che hanno i palloni e organizzano partite.

Le camere: 
Ci sono isole maldive fotografie video informazioni consigli utili vilamendhoo resort isola di vilamendhu atollo di ari sud marzo 2008 carlo utente forum maldive liuca solo bungalow (non ci sono palafitte e overwater) di tre tipologie: Le standard sono all'interno dell'isola e hanno il bagno chiuso, le superior fronte mare con bagno maldiviano, le deluxe fronte mare, con bagno maldiviano e con un salottino.
Tutte hanno aria condizionata, frigo bar e ventilatore a soffitto, la mobilia è un po' antiquata. Non ci sono asciugacapelli, portatevi degli adattatori universali.
Le stanze vengono tenute pulite e il room boy passa due volte al giorno, non ci si deve meravigliare però di trovare qualche formica, vermetto o qualche lucertola in bagno soprattutto se hai quello maldiviano.
I bungalow superior e deluxe sono doppi o singoli. I bungalow standard sono attaccati l'uno all'altro.

Le escursioni: 
Il resort organizza delle escursioni alle vicine isole di Rhanveli e Lily beach popolate dai turisti, ad un isola di pescatori abitata da indigeni, ad un isola deserta, c'è anche la possibilità di partecipare alla pesca notturna e mattutina, il pesce che si riesce a pescare viene offerto ai partecipanti delle escursioni la sera stessa in ristorante. C'è inoltre la possibilità di prenotare una cena romantica sulla spiaggia a base di aragosta e frutti di mare.

La cucina, il ristorante e i bar: 
I camerieri fanno di tutto per farvi sentire a proprio agio, all'inizio venite assegnati ad un tavolo che sarà sempre lo stesso per tutta la vacanza, se si è in coppia c'è la possibilità di capitare con un'altra coppia nello stesso tavolo. Se non vi va, i camerieri sono disponibili a trovare una soluzione alternativa.
Il servizio è stile buffet con cucina locale e internazionale, alcuni pasti sono speziati, con paprica, peperoncino e curry. Se non vi piacciano le spezie la varietà di scelta di cibo diventa limitata.
Ci sono due bar sull'isola, uno all'interno e uno sulla spiaggia, quello sulla spiaggia oltre alle bevande è dotato di cucina e si può mangiare qualche pasto a pagamento anche se si è con la formula all inclusive

Trattamento: 
Se siete dei gran bevitori e volete esagerare il trattamento all inclusive va bene. 
Ma se bevete di solito acqua, qualche cocktail e birretta l'opzione pensione completa va più che bene. La differenza di prezzo tra all inclusive e pensione completa dettata dai tour operator è stratosferica. Noi in due settimane con alcuni cocktail, acqua e due o tre birrette abbiamo speso 85 dollari in totale.
Se non mangiate molto a pranzo e vi va bene qualche verdura, allora l'opzione mezza pensione è ottima. Il bar sulla spiaggia cucina piccoli pranzi ogni giorno. 

L'animazione: 
L'animazione è quasi assente, tre giorni a settimana lo staff dell'isola organizza una serata maldiviana con tre o quattro persone che suonano strumenti a percussione e cercano di cantare musiche non melodiche; una serata dedicata alla corsa di paguri, ne viene assegnato uno, lo si mette su una pista circolare e lo si vede gareggiare con gli altri, il primo che esce dal cerchio vince la gara; Una serata di discoteca

La clientela: 
internazionale, ci sono pochi italiani, per lo più si vedono inglesi e tedeschi.

La spiaggia: 
Purtruppo la spiaggia non è presente su tutta l'isola, bella e spaziosa lato ovest e buona su quello sud ovest e nord ovest. Tutta la parte est ne è sprovvista e la parte a nord est soffre un po' anche perchè sono presenti muretti di cemento. Se capitate in una parte dell'isola senza spiaggia potete chiedere al room boy di spostarvi i lettini in una parte dell'isola che ritenete soddisfacente. I lettini sono numerati, ogni stanza ha il suo, quindi siete sicuri che nessuno usarà il vostro lettino.

Pagamenti: 
I prezzi sono in dollari, si accettano anche euro e carte di credito, una bottiglia di acqua costa 3 dollari, una birra 3,50 dollari, un coktail 8 dollari, il pranzo al bar sulla spiaggia intorno ai 10 dollari.
Ci sono due negozietti, uno di souvenir e l'altro di gioielleria. un'idea dei prezzi per esempio: una maschera e tubo per lo snorkelling che qui paghi 20 euro, là lo puoi pagare 40 euro.

marzo 2008 By carlo (utente forum maldive liuca)

home page di www.tuttomaldive.it : sito web completamente dedicato alle isole maldive isole maldive viste da vicino : racconti, informazioni e consigli utili e foto dei viaggi o delle crociere degli amici di www.tuttomaldive.it
www.tuttomaldive.it