Villa Stella Maldive 2005
settembre 2005 by Elena&Marco
Ribudhoo Villa Stella by Elena e Marco

Dal 21 agosto al 1 settembre 2005.
Il nostro viaggio scoperto per caso su internet è iniziato all’insegna della casualità e delle coincidenze fortuite.
turismo responsabile e solidale foto informazioni isole maldive viaggio a villa stella maldive isola di ribudhoo atollo di sud nilandhoo settembre 2005 by Elena e Marco Ad inizio agosto non sapendo dove trascorrere i ns 15 giorni di tanto attese ferie, ci siamo affidati ad un motore di ricerca su internet inserendo le parole: MALDIVE e TURISMO RESPONSABILE; quasi certi di non trovare nulla al di fuori dei resort turistici, con grande stupore sullo schermo appare il link della pagina web di Villa Stella. Subito incuriositi dalla bella e particolare proposta, abbiamo preso contatto con Max Molteni (co-proprietario di Villa Stella) e con l’agenzia italiana Albatros Top Boat, che organizza i trasferimenti aerei all’isola.
Sempre più entusiasti e affascinati dalla possibilità di ritornare alle Maldive (ns. primo viaggio al Kuramathi Cottage – nell’atollo di Rashdoo nel novembre 2003), ma attraverso un viaggio così diverso.. e a stretto contatto con la popolazione locale e con la splendida natura maldiviana.. siamo riusciti a organizzare il tutto in 10 giorni.
turismo responsabile e solidale foto informazioni isole maldive viaggio a villa stella maldive isola di ribudhoo atollo di sud nilandhoo settembre 2005 by Elena e Marco Il nostro viaggio ha avuto inizio il 20 agosto 2005 dall’aeroporto di Malpensa, quando ci siamo imbarcati su un volo Emirates Airlines, diretto a Male con scalo a Dubai. Dopo circa 10 ore di voli siamo arrivati a Male. Ritirati i bagagli ci siamo trasferiti al terminal degli idrovolanti (Trans Maldivian Air Lines), poco distante dall’aeroporto stesso.
Il viaggio in idrovolante, vista la splendida giornata di sole, l’abbiamo passato al finestrino ad ammirare dall’alto isole, reef e l’azzurro cristallino del mare maldiviano; il primo rullino di fotografie era già stato scattato..
Dopo circa un’ora di volo siamo giunti al resort turistico di Vilu-reef, dove ci attendeva un dhoni molto speciale, quello che ci avrebbe accompagnato durante tutta la ns permanenza a Ribudhoo.
Al timone il ns CAPITANO, Asslo e con lui Alì, il proprietario di Villa Stella e il nostro angelo custode personale alle Maldive.
La nostra partenza è avvenuta sotto gli sguardi increduli e curiosi dei turisti presenti al Vilu-reef, che probabilmente si saranno chiesti quale fosse la nostra destinazione finale…
Dopo circa un’ora di gradevole navigazione accompagnata dal primo cocco fresco, siamo arrivati al pontile della ns isola alle Maldive per 11 giorni, l’isola di RIBUDHOO.
Ad accoglierci a Villa Stella, tutta la famiglia di Alì, Agsa la moglie, Ahmadh 14 anni, Saiga 13 anni, Hassadh 10 anni e Hana 8 anni. Ci hanno offerto da bere un Kurumbà (un simil cocco da bere), come prima cosa.
turismo responsabile e solidale foto informazioni isole maldive viaggio a villa stella maldive isola di ribudhoo atollo di sud nilandhoo settembre 2005 by Elena e Marco La nostra prima cena.. non ve le racconteremo tutte, ma cerchiamo almeno di darvi un’idea dell’abbondanza di cibo e della cura nella preparazione.. la bontà è proprio impossibile da descrivere!
Una zuppa delicatissima di verdure come appetitiser, fusilli perfettamente al dente con sugo al pomodoro, pescetti fritti con patate, verdura fresca in insalata, anguria e dolce maldiviano.
Bene, stravolti dal lungo viaggio e con pancia abbondantemente piena… good night!
I nostri 11 giorni a Ribudhoo sono trascorsi all’insegna del mare.. e che mare, tanto snorkelling, isole deserte, escursioni in barca, pesca alla traina e al bolentino (tutti i giorni abbiamo mangiato il pesce pescato), lunghe chiacchierate con Ali, giochi e disegni con i suoi bimbi, visite e conoscenza con gli abitanti dell’isola, anche due giorni di pioggia!! ( risolti con la costruzione di strumenti musicali) e tanto tanto relax a mente libera e anima in pace.
I racconti e le emozioni sono davvero molteplici, dalla gioia di lasciarsi cullare dai ritmi e da tempi maldiviani (i richiami della moschea per la preghiera 5 volte al giorno), ai tanti profumi, la sabbia finissima e morbida, i turismo responsabile e solidale foto informazioni isole maldive viaggio a villa stella maldive isola di ribudhoo atollo di sud nilandhoo settembre 2005 by Elena e Marco piedi scalzi sempre, i pesci tantissimi, anemoni con i suoi pesci pagliaccio, aragoste, una tartaruga, un gruppo di delfini a 5 metri e noi in acqua, i sorrisi dei bambini, l’allestimento della Clinica (Clinic Stella) con Joseph il dottore residente appena arrivato, i tramonti dalla spiaggia, le risate con gli abitanti per la difficoltà di capirsi tra le due lingue diverse, le camminate nelle vie di Ribudhoo, gli acquisti nei piccoli negozi in cui si vende di tutto, i loro modi semplici, gentili e sempre, sempre accompagnati da un sorriso.
La promessa ovvia dentro di noi è quella di ritornarci presto, anzi prestissimo, una parte del nostro cuore lì è rimasta e in un modo o nell’altro lì si tornerà a rivivere giorni di pace e armonia, ciò che contraddistingue lo stile di vita del popolo maldiviano e che anche ai turisti viene chiesto di rispettare con cura, noi ce l’abbiamo messa tutta… sai che sforzo!!
Un ultimo saluto e ringraziamento grande, vanno ad Ali e alla sua splendida famiglia, per tutto il loro calore e la loro ospitalità, per averci coccolato e accompagnato in tutto per questi 11 giorni e soprattutto per averci fatto “sentire a casa”, una casa molto speciale nel bel mezzo dell’oceano indiano.
settembre 2005 by Elena&Marco


www.tuttomaldive.it