Villa Stella Maldive 2011
agosto 2011 by Claudia&Dario di www.tuttomaldive.it
 

IL DIARIO DELLA VACANZA NELLA PRIMA GUEST HOUSE DELLE MALDIVE : VILLA STELLA MALDIVE ISOLA DI RINBUDHOO BY CLAUDIA&DARIO&ANNA&CHIARA

IL DIARIO DI VIAGGIO NELL'ATOLLO DI DHAALU A VILLA STELLA,
ISOLA DI RINBUDHOO,  PRIMA GUEST HOUSE DELLE MALDIVE, 
BY CLAUDIA&DARIO&ANNA&CHIARA

IL DIARIO DELLA VACANZA NELLA PRIMA GUEST HOUSE DELLE MALDIVE : VILLA STELLA MALDIVE ISOLA DI RINBUDHOO BY CLAUDIA&DARIO&ANNA&CHIARA

17 luglio – 1° agosto 2011
IL DIARIO DI VIAGGIO NELL'ATOLLO DI DHAALU A VILLA STELLA, ISOLA DI RINBUDHOO,  PRIMA GUEST HOUSE DELLE MALDIVE, BY CLAUDIA&DARIO&ANNA&CHIARA

Martedì 19 Luglio 2011

Il cielo è ancora un po' coperto ma non piove e migliorerà durante il giorno.
Alì propone come prima giornata un full day a Doores.

Prima di partire passiamo a visitare la scuola e l'ambulatorio medico di Rinbudhoo.
Questa è una vera sorpresa, molto gradita, non sapevamo che ci fosse un centro così attrezzato sull'isola ed eravamo partiti con la solita valigia di medicinali.

Abbiamo il piacere di conoscere il dottore Rafiq Ahmed Bhat originario del Kashmir, una splendida persona, e di vedere quanto fosse attrezzato e pulito il centro medico.

Di certo per chi intraprende un viaggio alle Maldive sapere di andare su un'isola così ben attrezzata è una bella garanzia. Di solito nei resort il massimo che si può sperare è un medico, ma nessuna attrezzatura e non sempre c'è, mentre a Rinbudhoo il dottore è assunto dal Governo ed è presente tutto l'anno.

Ci ha confidato con orgoglio di essere stato appena riconfermato a Rinbudhoo per altri 2/3 anni, è qui da circa 8 mesi e alle Maldive in generale da 4 anni. Gli abitanti di Rinbudhoo lo stimano e rispettano moltissimo.

Partiamo per Doores e seguiti dal dinghy iniziamo con un giro di snorkeling su un lato dell'isola, c'è stato mare mosso, la visibilità non è ancora delle migliori, ma ci sono bei coralli e un buon numero di pesci di barriera nonostante la quasi assenza di corrente.

Seguendo la pass arriviamo sulla spiaggia opposta rispetto a quella di ieri. Qui c'è un grande benjamino e un po' di palme che arrivano quasi a riva creando una zona d'ombra.

Tre altalene scendono dalle palme e le ragazze ovviamente se ne impadroniscono subito.
E' qui che pranziamo, Alì ha portato una pasta fredda, dei tramezzini, bananine e cucinato il pesce al momento.

Questa è la zona più riparata dal vento, ma siamo alle Maldive e questo piace anche alle zanzare, quindi chi vuole sonnecchiare all'ombra deve mettersi l’Autan.

Il tempo passa fra giri dell'isola, bagni e guardando i due maldiviani che raccolgono i cocchi. Un piccolissimo trigone nuota in laguna. Poi decidiamo di fare ancora un po' di snorkeling uscendo dalla comoda pass che c'è proprio di fronte al benjamino. E' il classico snorkelling del pomeriggio, vicino alla riva, poca corrente, marea giusta. Insomma zero fatica e bei coralli fra cui curiosare.

Torniamo in tardo pomeriggio perché c'è in programma la pesca al bolentino.

Arrivando a Ribudhoo ci sono i pescatori di tonno che ne stanno vendendo una grande quantità. Li osserviamo mentre scaricano e segnano il peso. Alì ci spiega che verranno lavorati, essiccati e poi venduti a Malè.

Poco prima del tramonto partiamo per la pesca al bolentino e vicino al pontile, come sempre a quest'ora, è in corso la partita di calcio.

Non è quella che si dice una pesca miracolosa, ma la compagni è bella e il posto magnifico. Siamo parecchio lontani dall'isola e vedere i colori del cielo dopo il tramonto è di per se uno spettacolo.

Col buio arrivano le stelle! E quante!!!

I pescatori non sono molto soddisfatti, ma chi ha partecipato solo per la compagnia e lo spettacolo non può che essere felice e rapito dalla scia d'acqua del dinghy illuminata dal plancton…

Dopo un'ottima e abbondante cena Alì ci chiede se vogliamo andare a vedere la lavorazione del tonno che abbiamo visto acquistare al tramonto. Così dopo una bella passeggiata verso la parte opposta di Rinbudhoo arriviamo sul posto.

La gente di Rinbudhoo è sempre sorridente, riservata, ma disponibile. In poco tempo ci siamo accorti che Alì è molto ben voluto e considerato a Rinbudhoo e così con lui tutti ci accolgono volentieri e rispondono alle mille domande che gli facciamo.

Ci spiegano che dopo aver pulito tutti i tonni li fanno bollire in alcuni pentoloni di varie dimensioni e per diverse ore.
Mettono tutto ad essiccare per circa tre giorni, stando attenti alla pioggia che rovinerebbe tutto. Alla fine di questa lavorazione vanno a Male per vendere il prodotto finito.

Di notte piove a dirotto, pensiamo ai nostri amici che stanno lavorando il tonno, ma Alì ci spiega che metteranno tutto ad essiccare non prima di domani. Per cui andiamo a letto felici e finché piove di notte, va bene anche a noi…


by Claudia&Dario&Anna&Chiara
www.tuttomaldive.it

IL DIARIO DELLA VACANZA NELLA PRIMA GUEST HOUSE DELLE MALDIVE : VILLA STELLA MALDIVE ISOLA DI RINBUDHOO BY CLAUDIA&DARIO&ANNA&CHIARA

IL DIARIO DI VIAGGIO NELL'ATOLLO DI DHAALU A VILLA STELLA,
ISOLA DI RINBUDHOO,  PRIMA GUEST HOUSE DELLE MALDIVE, 
BY CLAUDIA&DARIO&ANNA&CHIARA

 

agosto 2011 by Claudia&Dario di www.tuttomaldive.it