Vilu reef giugno 2008
giugno 2008 by Fabbro (utente forum maldive fabbro)

In viaggio di nozze a vilu reef dal 10 al 24 giugno 2008 

Il resort è anche più bello delle foto, è molto tranquillo e c'è pochissima animazione come si conviene ad un posto del genere. 

Le escursioni sono circa 5 o 6 in tutto. Vi sconsiglio quella dell'isola dei pescatori che non offre nulla di carino se non l'opportunità di prendere qualche souvenir diverso da quelli offerti nel piccolo negozio interno al resort. 

Personalmente io farei l’escursione dello snorkeling (se piace) e l’escursione robinson cruise, quella sull'isola deserta. 

Se però non si ha paura del mare consiglio una mezza giornata in catamarano (solo se c'è vento per andare a vela). Lo skipper (che si chiama Mars) è bravo e vi porterà in qualunque posto si voglia purché non troppo distante per il ritorno. 

Eravamo in viaggio di nozze e abbiamo fatto la cena sulla spiaggia e anche piantato la palmetta. 

Le camere: noi eravamo nella garden 204. Ma sono tutte di alto livello, sempre pulitissime e con il tipico bagno maldiviano (mezzo tetto aperto). 

A noi l'up grade ce l'ha offerto sprintour nel viaggio di andata passandoci in Business Class (che favola....). 

Per le foto davanti alle camere 120-130 vi confermo che i sacchetti di sabbia arenile ci sono ancora e credo rimarranno per sempre. 

Per l'up grade di stanza, io non sono favorevole, le trovo tutte di ottimo livello e secondo me le Garden hanno il vantaggio di avere maggiore privacy. 

Suggerisco, solo per chi lo desidera fortemente, di prendersi per due giorni una water villa al costo di circa 200 dollari, giusto per provare il piacere di stare sull'acqua. 

Le beach hanno lo svantaggio che la gente ti passa praticamente davanti alla stanza per andare in spiaggia soprattutto se si è nel lato dei muretti. Inoltre può capitare che qualcuno ti si piazza davanti già dal mattino privandoti magari della possibilità di metterti il lettino proprio li davanti. 

Il fatto che sia più grande non vedo a cosa possa servire. Tanto sempre in due massimo 3 (con un bambino piccolo) si stà. Avere la stanza più grande per un soggiorno del genere mi sembra solo un optional. 

I teli mare li forniscono loro. 

Foto 1 vista della spiaggia di fronte alle camere 132-136 con le spalle al muretto 
Foto 2 I sacchetti verso le stanze 120 
Foto 3 L'airone cenerino (detto anche Stefano) nella spiaggia e davanti le waters villa 

Non ricordo esattamente i prezzi delle escursioni, ma si tratta al massimo di un centinaio di dollari a coppia e comunque i prezzi sono riportati sul catalogo sprintour che è disponibile anche online. 

Escursioni: 
all'isola deserta è stata una nostra iniziativa, abbiamo noleggiato il catamarano con lo skipper e siamo andati li mezza giornata a fare snorkeling. In alternativa potete fare la ROBINSON CRUISE, che è per tutto il giorno o mezza giornata a seconda di come decidete ed eventualmente vi portano a mangiare su un resort che deve ancora aprire. 
A seconda dei casi si va in barca a motore o catamarano. 

Island Shopping è sostanzialmente la gita all'isola dei pescatori dove è possibile acquistare souvenirs nei negozietti locali. A parte questo non è molto bella. Vi posso dire che se ci andate avrete un rimorso pesante perchè i pescatori sono molto poveri e voi invece vivete in un lusso esagerato. I sensi di colpa vi vengono e se ci andate, portatevi una 20ina di dollari spicci da regalare ai bambini. 

la crociera dei Delfini è una gita su un percorso dove è probabile incontrare i delfini ma non è certo, anzi.... 

A noi i delfini sono passati a portata di nuoto davanti al reef e li abbiamo visti 4 volte in due settimane. In più facendo il giro con la banana gonfiabile trascinata dal motoscafo, abbiamo avuto il (_|_) "sedere" di vederli da vicinissimo in branco (erano più di 30). 

Sull'isola il posto migliore per lo snork è la spiaggia dove stanno i muretti tra la boa 1 e 3. Noi abbiamo preso anche il catamarano e ci siamo fatti portare su un'isola deserta disabitata dove abbiamo fatto snork: il reef era più bello ma c'erano meno pesci, forse era ua giornata sfortunata. 

Abbiamo visto: pesci balestra di diversi tipi, pesci pappagallo di diversi tipi, pesci angelo, pesci farfalla, pesci porcospino, pesci pagliaccio (nemo), pesci chirurgo, mante, razze, tartarughe marine, Murene, Stelle marine, Aragoste, delfini, Squalo pinna bianca, Pesci napoleone, jack fish, cernie 
Aquile di mare, fucilieri, scorfani, grugnitore orientale, pesce leone, barracuda, idolo moresco e molti altri che non so riconoscere 

L'assistenza delle due ragazze animatrici direi che è impeccabile. Sono gentili, cortesi e disponibili. All'aroporto di Fiumicino l'assistenza è ottima. 
Direi che mi sono trovato un po' peggio con il responsabile del Resort che però non credo sia Sprintours. In generale direi che il rapporto prezzo qualità, è ottimo. 
L'unica cosa fastidiosa sono i "porters" (facchini) che sono sempre a caccia di mance e ti seguono pure di rimediare qualche dollaro 

L'Upgrade da GARDEN -> WATER se viene fatto direttamente sull'isola, costa 55 $ a persona a notte + tassa maldiviana ( 10% ) 

Se viene fatto dalla BEACH -> WATER costa 35 $ 

Foto 4 la spiaggia di fronte alla boa3 
Foto 5 sempre la spiaggia di fronte alle boe 
Foto 6 Lui è Jack, un mio amico. Mi segue come un cagnolino in cambio di una mollica di pane. Mi raccomando, se andate li, salutatemelo 
Foto 7 Pensavate che scherzavo? Questo sono io e Jack durante una delle nostre conversazioni sul plancton e sul corallo nero !!! 

Per quanto riguarda JACK, lui veniva solo la mattina presto a cercare qualche cosa da spizzicare a riva, poi andava verso il reef e stava con i suoi consimili. 

Personalmente mi sono immerso in apnea dietro a Jack e un Balestra di quasi un metro di lunghezza senza arrivarci troppo vicino. 

Se non lo sapete il balestra, se infastidito, può dare un morso (che non è letale, ma fa male). 

Foto 8 Vi dedico un bel tramonto al bar della piscina.... Niente male, vero? 

Foto 9 camera garden Il capolavoro che ha fatto ADAM, il nostro room-boy 
Foto 10 Lui è FRED.... il granchio 
Foto 11 isola deserta E questo sono io nell'isola disabitata che siamo andati a visitare in catamarano 
Foto 12 la stanza garden 
Foto 13 camera garden Il letto a baldacchino 

I primi 4 giorni era nuvolo e ogni tanto pioveva, ma sono riuscito a scottarmi le spalle lo stesso. Sono stato in acqua anche con le nuvole e la pioggia. Non è bello come quando c'è il sole, ma vi garantisco che si riesce a goders lo stesso il posto. Sapendo che il periodo di giugno era a rischio piogge, ho preso due settimane. Se dovesse capitarvi, non scoraggiatevi, sfruttate il bar, le amicizie, la spiaggia, insomma datevi da fare (soprattutto se siete sposini) 
Io non ho trovato grande affollamento, ma da quel che mi dicono le animatrici, si riempie molto tra luglio e settembre perché gli europei vanno li in questo periodo. 

PS: Chiunque vada lì prossimamente, potrà incontrare BATMAN, un pipistrello con una apertura alare di 40 cm (che si nutre di fiori e frutta). 

Vi consiglio di portarvi circa 300 dollari per mance e fesserie varie all'areoporto (duty free). Il cambio al resort non è favorevole, anzi..... è 1 = 1 mentre in italia con 1 € prendi 1,60 $. 

Le sigarette prendetele al duty free oppure fatevele prendere da qualcuno all'isola dei pescatori che costano molto poco (ma sono leggermente diverse dalle nostre, sono più leggere). 

Mi raccomando, non fidatevi delle nuvole, mettete la protezione solare alta all'inizio. 

Attenti al cocco, lo potete chiedere ovunque e gratis, ma è tanto buono quanto ....LASSATIVO. 

fatevi dare tante banconote di piccolo taglio (anche da 1 $ ). Vi serviranno per le mance che sono frequentissime. 

Mediamente dovete lasciare 15 $ Al room Boy ed al vostro cameriere personale al ristorante (da dare a fine soggiorno). 

Circa 2/3 $ ad ogni porter (facchini delle valige) 

E quello che volete al vostro cameriere abituale del bar. 

Quindi dotatevi di banconote di piccolo taglio: ho visto gente che avendo solo pezzi da 10 $ ci ha rimesso l'osso del collo. 

PS: Al resort NON sono accettate le monete di nessun tipo per le mance. 

Abbiamo volato con BLUPANORAMA e all'andata abbiamo aspettato l'idrovolante due ore. 

300 dollari dovrebbero servirvi solo per mance ed eventualmente un paio di stecche di sigarette da comprare all'isola dei pescatori (con 20 $ compri una stecca di marlboro light). 

Io personalmente sono partito con 500 $ ma me ne sono avanzati circa 100 e mia moglie ha comprato 4 stecche di sigarette da regalare. 

Per il resto si paga tutto con carta di credito. 

sono esclusi: 
le gare di paguri del sabato sera 
i cocktail con più di due elementi 
i liquori non espressamente dichiarati nell'all inclusive 
le escursioni 
il noleggio di attrezzature diving e snork 

mi sembra di aver elencato tutto.
 

giugno 2008 by Fabbro (utente forum maldive fabbro)

home page di www.tuttomaldive.it : sito web completamente dedicato alle isole maldive isole maldive viste da vicino : racconti, informazioni e consigli utili e foto dei viaggi o delle crociere degli amici di www.tuttomaldive.it
www.tuttomaldive.it