Giravaru 2003  

GIRAVARU (Male Nord) dal 08/03/2003 al 16/03/03

Il Tour operator Reliance con cui abbiamo viaggiato non ha dato problemi. Lunga l'attesa del ritiro dei biglietti aerei all'arrivo all'aeroporto di Malè. Il primo giorno all'arrivo sull'isola ci è stato detto che la camera fronte mare sarebbe stata disponibile solo il giorno seguente ma per ovviare al disguido ci hanno offerto una cena sulla spiaggia. Volo di andata, con Blu Panorama, di 9 ore, volo di ritorno 10 ore e mezza. Arrivi in perfetto orario. Aerei nuovi e molto comodi. Buoni i pasti e il servizio a bordo.
Trasferimento all’isola con piccole barche veloci della durata di 15 minuti circa, abbastanza veloce l'imbarco.
Isole Maldive Giravaru resort isola di Giraavaru atollo di male nordAl nostro arrivo sull'isola siamo stati accompagnati nello spazio reception e bar dove dopo averci allietato con delle salviettine tiepide per rinfrescarci ci è stato servito il drink di benvenuto. 
Ci hanno consegnato i documenti da compilare per l'accettazione e siamo stati invitati a pranzare al più presto perché il ristorante era molto fiscale sugli orari. Ci ha accolto subito l'atmosfera di completo relax che ci avrebbe accompagnato per tutto il nostro soggiorno. Il caldo (32 gradi circa), il cielo terso e lo splendido mare ci hanno fatto sentire subito a nostro agio. L’isola è di piccole dimensioni. Ricca di palme da breve fusto e mangrovie. Piccole spiaggette delimitate da muretti anti-erosione. Bel molo da cui fare "avvistamenti” di pesci. Due bar di cui uno sul molo molto apprezzato si di giorno che di notte per guardare la luna e le stelle e bere un drink in compagnia. Gestione familiare dei servizi, ma comunque molto buoni. Spiagge piccole e come già detto delimitate da muretti anti-erosione. Non sono deserte ma di certo non come a Rimini. Vengono forniti lettini e sedie da spiaggia. I teli mare vengono lasciati in camera e vengono cambiati tutti i giorni.
E' possibile accedere alla barriera corallina dal molo agevolmente . Si possono avvistare tantissime varietà di pesci tra cui tartarughe , mante, murene e uno squalo che passa tutti i giorni nelle vicinanze del molo (da cui lo si può guardare anche per i non nuotatori). E possibile noleggiare l'attrezzatura in loco (pinne, maschere e altro).
Isole Maldive Giravaru resort isola di Giraavaru atollo di male nordLa nostra camera era fronte mare dotata di una bellissima verandina (dotata di sdraio e tavolino, nonché di appendi biancheria) sulla quale rilassarsi. Non molto spaziosa ma dotata di ogni confort (aria condizionata, ventilatore a pale, frigo bar, televisione via satellite, acqua calda e fredda molto abbondante). Bruttine invece le camere nel giardino. Le camere erano ben pulite. Il room boy passa dalle due alle tre volte al giorno a sistemare la camera. E' presente qualche grossa formica. Il nostro pacchetto comprendeva colazione a buffet dove oltre al solito pane, burro marmellata, croissant vengono preparate al momento delle buonissime omellette o delle crep da farcire a piacere. Latte, caffè all'americana e te a volontà. Il pranzo di solito servito al tavolo comprende un primo a scelta tra pasta o zuppa, un secondo con contorno e il dessert con un assaggino di frutta. Cena a buffet dove si può trovare riso o due tipi di pasta, vari contorni, secondo di carne, secondo di pesce, vari antipasti e tre dolci molto buoni. Da segnalare il buonissimo carpaccio di pesce o di carne presente tutte le sere. Una sera è stata servita la cena nel giardino a lume di candela ( molto romantico). La cena a base d'aragosta ( a pagamento, con bottiglia di Vino circa 70 dollari a coppia) vale la pena di essere provata soprattutto perché è servita sulla spiaggia, a lume di candela. Da sottolineare la gentilezza e la preparazione dei bravissimi camerieri e baristi. Buoni tutti i drink presi al bar anche se un po' cari (da 6 a 9 dollari). Bello il momento aperitivo al tramonto servito sulla spiaggia adiacente al bar con stuzzichini.
Abbastanza lenti alla reception gli addetti al servizio soprattutto in fase di pagamento del conto a fine soggiorno.
Due i negozietti souvenir presenti. Abbastanza forniti ma molto cari Molto cari i collegamenti telefonici. Si può usare il telefonino Gsm anche senza contratto (non si possono inviare Sms)
E' presente un campo da tennis, beach-volley, ping-pong. Si possono noleggiare catamarano e canoe. Ogni giorno vengono proposte escursioni diverse tra cui: visita alle isole vicine, pesca d'altura, pesca al bolentino al tramonto e altre ancora.
Isole Maldive Giravaru resort isola di Giraavaru atollo di male nordDurante il nostro soggiorno il tempo è stato quasi sempre soleggiato tranne un giorno in cui a piovuto due volte per circa dieci minuti e poi il cielo è tornato terso. Temperatura costante sia di giorno che di notte intorno ai 30°.Mare calmo.
Animazione praticamente inesistente tranne che in due serate nelle quali vengono organizzate la corsa dei paguri e un po' di musica maldiviana del vivo. Una sera si esibisce un complesso d
al vivo che suona musica pop molto bene.

 


By Barbara