Halaveli 2000  

Dal 12/02/2000 27 /02/2000
By
Bernardo&Federica

Sono partito da Milano Malpensa con un volo Alitalia, per la precisione con il "Porto CERVO", uno dei pochi aerei che fanno lunghe tracce.
In Aereo porto non ci sono state lunghe attese direi quelle canoniche di poche decine di minuti, Siamo decollati da Milano Malpensa con un volo diretto su Malè, dopo otto ore di viaggio meraviglioso senza nessun problema.
A due ore prima dell' atterraggio abbiamo cominciato va vedere gli atolli le isole i reef che costituiscono tutto l'arcipelago.
Abbiamo viaggiato con il tour operator "I Grandi Viaggi" che a mio avviso non è stato proprio il massimo, ma le Maldive sono sempre spettacolari. All'atterraggio abbiamo preso una barca veloce che in circa due ore ci ha condotti nella nostra isola.
Isole Maldive Halaveli resort isola di Halaveli atollo di Ari nord by Bernardo&FedericaNonostante fosse il mio settimo viaggio alle Isole Maldive lo stupore davanti a quel paradiso era sempre più marcato, la luce, i colori forti ma pastello e la tranquillità che regna sovrana non possono che fare a meno di stupire tutte le volte che una persona riesce a tornare in questo paradiso.
purtroppo il meraviglioso tragitto con la barca tra gli atolli i reef e le isole era terminato e noi ci accingevamo a sbarcare sulla nostra Halaveli.
Qui subito lo staff mette a disposizione un drink per i nuovi arrivati.
Halaveli è la famosa isola a forma di mezzaluna, ricca di vegetazione all'interno, Palme da cocco, Mangrovie ecc ed una spiaggia che pur essendo ancora bella ampia e soggetta alle maree, troviamo quindi momenti che ci permettono di sdraiarci al sole in mezzo al mare ...magari sulla lingua di sabbia caratteristica peculiare dell'isola e momenti che siamo piu o meno costretti a stare piu vicini alla vegetazione sempre comunque piacevole.
Halaveli quindi rimane una isola che risente in particolarmodo della situazione delle maree.
L'isola a mezzaluna è come quasi tutte le isole piccolissima, 10 minuti per compierne il perimetro, la laguna che la circonda è meravigliosa, siamo nell'atollo di ARI, quindi non può essere altrimenti, l'acqua più calma e calda sta cullata all'interno della forma dell'isola, mentre l' altro lato pur essendo egregiamente lagunoso e più adatto per praticare snorkeling, ecc
Isole Maldive Halaveli resort isola di Halaveli atollo di Ari nord by Bernardo&Federica
La scuola di immersione é gestita da sub esperti che rilasciano brevetti PADI, nelle vicinanze ci sono molti punti di immersioni tra i quali il famoso relitto dei trigoni.
Il resort e tipico Maldiviano, 56 bungalow in stile europeo fine ottocento, senza aria condizionata, con verandina privata ben isolati e ben immersi nel verde.
La cucina è internazionale con prevalenza di pesce riso e pollo, quello che di fatto troviamo sulla tavola di tutti i resort Maldiviani.
L'animazione e discreta abbastanza vivace ben distribuita nelle ore della giornata.
Io e la mia compagna di viaggio abbiamo riscontrato due inconvenienti durante il nostro soggiorno di 14 giorni, il primo sta nel fatto che l'assistenza medica è garantita solo pronto soccorso, ed alle Maldive questo rappresenta una difficoltà non indifferente,
Secondariamente abbiamo notato che conviene senza alcun dubbio acquistare direttamente dall' Italia un pacchetto all-inclusive anche se molto più costoso, ma a conti fatti possiamo bere, cosa che diventa proibitiva se a pagamento, e poi possiamo effettuare ogni giorno due o tre gite alle isole vicine, pic-nic, grigliate, uscite in barca per la pesca alla traina o al bolentino, la pesca notturna e soprattutto la possibilità di usufruire dei Dhoni (tipiche imbarcazioni locali) tutti i giorni per raggiungere punti strategici per immergersi, praticare lo snorkeling, vedere delfini, squali, tartarughe ecc
Consigliamo quindi di non farsi tentare dalle offerte mezza pensione o ancor peggio pensione completa, acquistate un pacchetto all- inclusive, spenderete di più nella vostra agenzia di viaggi ma vi accorgerete quale sarà alla fine del viaggio il risparmio effettivo. RicordateVi che non avrete tanta scelta una volta arrivati al resort, uno o due ristoranti, una scuola sub, un negozietto, e se non vi vanno bene perché troppo costosi dovrete ugualmente adeguarvi....
Ultima cosa da sottolineare è il telefono, il resort ha una linea satellitare costosissima ma efficiente, che consiglio di usare solo per le emergenze, i GSM sono totalmente funzionanti ma sia in ricezione che in invio la tariffa e di circa 6 euro/min...valutate voi, poi non siete convinti sia meglio il rumore del mare del vento...portatelo il cellulare ma tenetelo spento credetemi
Come giudizio personale finale dell'isola daremmo un bel 7 ma solo a condizione di un pacchetto tutto compreso, in caso contrario un 4....tutto assolutamente troppo costoso
A presto Bernardo e Federica 

By Bernardo&Federica