Pubblichiamo
la raccomandata inviata da Paola&Filippo al tour operator Reliance.
Paola&Filippo ci fanno inoltre sapere che altri compagni di viaggio si
sono lamentati della vacanza presso il Giravaru Resort.
RACCOMANDATA
A.R.
Spettabile RELIANCE
By East&West
Holidays Srl
DIREZIONE GENERALE
Via di
Priscilla, 128
00199 ROMA
Torino, 6 Settembre 2002
Alla cortese attenzione
dell’Ufficio Relazioni Clienti / Reclami
Oggetto: Acquisto Vs pacchetto Sri Lanka + Maldive - Prenotazione 2002 BO
102119 Tour
“Zeilan” pensione completa + Giravaru Resort pensione completa +
softdrink dal
10/08/2002 al 25/08/2002 da Milano MPX
Egregi
Signori,
Vorremmo
sottoporre alla Vs cortese attenzione alcune inefficienze da noi
riscontrate nel corso del tour in Sri Lanka e del soggiorno al Giravaru
Resort. In data 02/07/2002 acquistavamo il Vs pacchetto di cui in oggetto
tramite la ns agenzia AKITA TOUR di Torino come da vs catalogo MALDIVE
& SRI LANKA estate 2002 (pagg. 10/11/28).
In merito a quanto
acquistato vi segnaliamo:.
Trasferimento
aereo Colombo –Malé:
-
Al nostro arrivo al check-in apprendevamo dal personale addetto che
i nomi dei 101 passeggeri del Tour Reliance (compresi i nostri) non erano
stati riconfermati dal Tour operator per il volo di trasferimento,
pertanto venivamo informati che non possono trasferirci in quanto i posti
non sono più disponibili e venivamo invitati ad attendere allontanandoci
dai desk. Le successive due ore sono trascorse tra la nostra insistenza
per ottenere spiegazioni, le minacce di far intervenire l’ambasciata e
diverse telefonate fatte sia alla
Sig.na Barbara (nostra assistente alla Maldive) che alle nostre guide
locali affinché contattassero un responsabile Hemtours. La situazione si
è quindi sbloccata solo quanto le nostre guide Hemtours sono riuscite a
ritornare in aeroporto e a chiarire la ns posizione con il personale
aeroportuale. Ciò ha comunque comportato che il fossimo imbarcati quattro
ore dopo la partenza prevista, con un arrivo a Malè alle ore 13 anziché
alle 9.35.
Giravaru
Resort:
-
Bungalow: i bungalow erano discreti ma necessitano di essere
rimodernati, in particolare la camera a noi assegnata (n. 113) aveva il
bagno malconcio: il telefono della vasca non rimaneva fissato
all’apposito supporto per l’uso doccia, la vasca era scrostata, gli
scarichi sia del lavandino che della vasca otturati, come anche lo scarico
del water lentissimo a ricaricare l’acqua. Nonostante la nostra
segnalazione fatta direttamente all’assistente appena arrivati, non sono
stati presi provvedimenti durante tutto il soggiorno per disotturare gli
scarichi.
-
Attività balneari: durante il briefing di benvenuto apprendevamo
dalla Vs assistente, la Sig.na Barbara, che le attività balneari (in
particolare windsurf, canoa, sci d’acqua e catamarano illustrate nel vs
catalogo a pagina 10, cioè tutte) non erano più gestite e non potevano
essere praticate in quanto l’addetto aveva lasciato il villaggio il
giorno prima del nostro arrivo e non era ancora stato trovato un
sostituto; ci avvisava però che in qualche modo avremmo potuto utilizzare
ugualmente i windsurf e le canoe; il giorno seguente riscontravamo che vi
erano solo 2 canoe malandate e che i remi erano inutilizzabili. Sempre
durante il briefing ci informava che l’uso della palestra costava 10 US$
al giorno, cifra spropositata per la struttura offerta: due stanzette
anguste, sporche, con 2 panche, qualche pesetto, 1 tapis roulant, 1
cyclette e 1 sola presa di corrente per cui l’utilizzo di un macchinario
escludeva l’utilizzo dell’altro da parte di un altro frequentatore
della palestra.
-
Pranzi: venivamo informati dall’assistente che a colazione veniva
affisso in bacheca il menù previsto per il pranzo e che in caso ci
fossero stati cibi non di nostro gradimento era possibile chiedere la
sostituzione con altro piatto; l’unica volta in cui abbiamo cortesemente
richiesto al ns cameriere se fosse stato possibile sostituire il primo con
un piatto diverso ci è stato risposto che non era possibile in quanto per
due persone il cuoco non cucinava. Ci teniamo inoltre a precisare che le
porzioni dei piatti a pranzo, non essendo a buffet, erano alquanto ridotte
e solo alcune volte a fine pasto ci è stata servita la frutta.
-
Cocktail di benvenuto: con nostra sorpresa, durante il briefing
tenutosi la sera del nostro arrivo al Giravaru Restort, notavamo che non
ci veniva offerto nemmeno un drink nonostante il gran caldo di quei
giorni. Il giorno successivo la Vs assistente Sig.na Barbara si scusava
dicendo di essersi dimenticata di offrircelo, ma che avremmo potuto avere
ugualmente un cocktail al bar principale lasciando semplicemente il ns numero di
camera al barista. Ovviamente questa non è stata la nostra preoccupazione
principale, infatti il solo 3° giorno ci rammentavamo di quanto dettoci
dall’assistente e ci recavamo al bar chiedendo di poter avere il
“cocktail di benvenuto”. Con nostra sorpresa il barista ci riferiva
che il cocktail andava consumato entro i primi due giorni, pertanto il
nostro diritto a tale consumazione era decaduto.
-
Assistenza/Animazione: totalmente assenti, da parte
dell’assistente non è mai stato organizzato o proposto alcun tipo di
intrattenimento serale; inoltre a causa delle pioggie continue per due
giorni e mezzo la prevista“serata maldiviana” è stata dapprima
rimandata alla sera successiva e poi realizzata agghindando con un pareo i
camerieri della sala, niente a che vedere con le vere e caratteristiche
danze maldiviane previste; tranne la presenza costante di un cantante di
piano bar (peraltro molto volenteroso nel cimentarsi nei vari generi
musicali) non è stato organizzato alcun tipo di gara, ballo o serata a
tema (mentre su vs catalogo a pag. 10 menzionate “barbecue sulla
spiaggia una volta a settimana e cene a tema durante la settimana”);
l’ultima sera del nostro soggiorno ci è stata proposta la “corsa dei
paguri” al costo di US$ 3.30, ridicola quanto la cifra richiesta per
“l’acquisto di un paguro”.
-
Escursioni: la prevista escursione all’isola dei pescatori e
all’isola disabitata è stata da noi disertata in quanto la mattina
stessa dell’escursione apprendevamo che l’assistente si doveva recare
a Malè e che quindi saremmo stati accompagnati da un cuoco o da un
cameriere. La nostra non adesione all’escursione non è stata dettata
dalla mancanza di fiducia nei loro confronti quanto dalla mancanza di
responsabilità da parte dell’assistente che affidava un gruppo in
escursione ad una persona che avrà avuto sicuramente una maggiore
conoscenza dei luogi previsti nella visita ma che era totalmente priva di
autorità nei confronti degli ospiti del villaggio in caso di incidente o
necessità di trasporto urgente in ospedale o di qualsiasi altro pronto
intervento si rendesse necessario, e che per di più non parlava la lingua
italiana.
-
Trattamento: il Vs catalogo nella pagina 11 prevedeva il
trattamento di pensione completa con 2 soft drink; ebbene, sempre dalla Vs
assistente ci veniva riferito che lei non aveva segnalazioni sui soft
drink inclusi e che quando si trattava di pacchetti promozionali in genere
non erano compresi. Pertanto non ci rimaneva che pagare ogni consumazione
a fine soggiorno.
Soprattuto
in merito a questo punto, Vi richiediamo il rimborso di quanto sostenuto
per il pagamento dei soft drink ai pasti, documentato dallo statement emesso dall’incaricato al Giravaru Island Resort – Room
113, Pax 2, Res N. xxxx datato xxxx, per l’ammontare di US$ xxxxx.
Vi
invitiamo inoltre a verificare quanto da noi segnalato e a prendere
provvedimenti in merito per poter offrire un migliore servizio al cliente
e affinché quanto da Voi proposto sul catalogo corrisponda a quanto
effettivamente fornito in loco.
Restiamo
in attesa di un Vs cortese riscontro e con l’occasione porgiamo cordiali
saluti.
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