|
Pubblichiamo
il testo della lettera di lamentele spedita da Monica al tour
operator Club Med per il soggiorno nel resort di
Faru isola di Farukolhufushi nel marzo 2004.
A differenza di Gianluca noi, purtroppo, non siamo stati avvisati da
nessuno. Ecco quello che abbiamo trovato!
Saluti
Monica
Roma, 1 Aprile 2004
Club Mèditerranèe S.A.S.S.I.
Segreteria Soci
Largo Corsia dei Servi,11
20122 Milano
Gentili Signore Sanna e Maiocchi,
come Vi ho già spiegato per telefono il pacchetto vacanza acquistato al Club
Med Faru Maldive Rif. 287022788 dal 22 al 30 marzo 2004 ci ha causato una
serie di spiacevoli inconvenieti che procedo ad elencarle:
- Abbiamo acquistato un pacchetto vacanze "all inclusive" (vedi catalogo).
Solo dopo il pagamento, il contratto di viaggio inviato a casa riportava, testualmente, che 'contrariamente a quanto indicato sul catalogo inverno
03/04 a pag.126 il villaggio di Faru non è un villaggio "all inclusive" '.
Se tale circostanza ci fosse stata correttamente comunicata prima del
pagamento avremmo valutato complessivamente l'acquisto di tale vacanza (considerando sia gli effettivi costi iniziali sia i costi
'stimati' di permanenza nel villaggio)e la nostra scelta sarebbe caduta su una proposta
diversa.
- Sul luogo direttamente abbiamo riscontrato che "l'errore" di catalogo non
riguardava solo l'all inclusive me anche altri servizi quali, ad esempio, l'uso del biliardo che sul catalogo e sul sito risultava compreso mentre sul
luogo era a pagamento!!!!Per la precisione euro 3 a partita, ulteriori costi
che non potevano essere neppure 'stimati' nel costo complessivo della vacanza.
- Sul luogo abbiamo trovato inaccettabile la leggerezza con cui lo staff del
club ha fatto presente la possibilità che qualcuno potesse furtivamente introdursi nelle nostre stanze, consigliando di depositare i beni preziosi
in una cassaforte il cui lucchetto di sicurezza era vincolato 'al deposito'
di una somma di denaro. Fatto gravissimo sia per la garanzia di sicurezza personale che la struttura di un villaggio turistico deve essere in grado di
offrire ai propri clienti sia per la modalità di gestione della sicurezza
dei beni 'materiali'.
- Sempre sul catalogo e sul sito era riportato che le carte di credito erano
accettate. Sul posto invece siamo stati costretti a aprire un deposito di 500 dollari, vincolati per 15 giorni,a persona per pagare le spese al Club!
Inoltre sul sito e sul catalogo vi era chiaramente esplicitato che al club
era accettata come valuta il dollaro non era però specificato che l'eventuale resto sarebbe stato in moneta locale. Inoltre non era stato
specificato che le banconote anche poco usurate non sarebbero state
accettate pertanto molti di noi sono stati costretti, pur avendo i contanti,
ad aprire il deposito di 500 dollari perchè avevano delle banconote che presentavano piccoli danni di usura.
- Nel catalogo e nel sito c'era scritto che nel pacchetto era compresa un'immersione al giorno sia per i principianti che per gli esperti, ciò
poteva essere un incentivo economico per la scelta della vacanza. Peccato che
non era specificato che per i principianti, anche le lezioni venivano
considerate "immersioni" e in quanto tali non erano cumulabili nella stessa
giornata, per cui: il primo giorno, nonostante fossimo arrivati alle 11.30
del mattino al villaggio, ci hanno detto che era troppo tardi, quindi giorno
perso. Il secondo giorno ci hanno fatto la prima lezione la mattina in acqua
di 20 minuti che è stata considerata "immersione" (per fare la seconda lezione nel pomeriggio avremmo dovuto pagare 50 dollari), quindi per la
seconda lezione di 20 minuti siamo slittati al secondo giorno e poi al terzo. Quindi, nonostante fossero previste nella giornata più lezioni a vari
livelli, siamo stati messi in grado di usufruire della immersioni gratuite.....SOLO PER I 2 GIORNI RESTANTI!!!!!!
- La circostanza più grave e inaccettabile è stata sicuramente la presenza
delle alghe in mare e la conseguente impossibilità di fruire del noto mare
maldiviano, circostanza che associata alla scarsa pulizia delle spiagge rendeva impossibile e sgradevole sia la balneazione sia la permanenza sulla
riva del mare. La gravità della situazione è rappresentato dal fatto che la presenza di
alghe, che ci è stato riferito, in loco, essere un fenomeno permanente e
costante durante tutto l'anno, non era menzionato in alcuna parte del sito
e del catalogo e che le foto riportate sugli stessi non mostravano in alcun
modo ciò che abbiamo trovato in loco (in allegato qualche esempio di foto).
- Con riferimento al precedente punto 4, le ricordo che il secondo giorno di
soggiorno abbiamo sollevato il problema e solo dopo molta insistenza (un pomeriggio intero) ci è stato permesso di inviarvi un fax nel quale
chiedevamo di essere spostati nell'altro villaggio. Tale richiesta ha comunque avuto esito negativo e solo con ulteriori due giorni di insistenza
siamo riusciti a metterci in contatto con lei. Circostanza che ha creato notevoli disturbi, stati di nervosismo, permanere del disagio dichiarato (lo
spostamento nell'altro villaggio da ultimo proposto per '2' giorni rappresentava un inutile ed ulteriore motivo di disagio) e di conseguenza
l'impossibilità assoluta di godere della serenità che chiunque ricerca andando in vacanza.
Tutta questa serie di problemi ed inconvenienti, come voi certamente capirete, non ci hanno permesso di usufruire della vacanza da noi
acquistata.
Alla luce di ciò, la presente lettera si qualifica come richiesta di risarcimento danni quantificato nell'integrale rimborso della somma da noi
pagata inizialmente (escludendo le spese extra da noi sopportate in loco) pari a Euro 1.500 a persona per un totale di Euro 13.500.
Siamo certi che vorrete accettare questa nostra richiesta ad integrale chiusura della spiacevole vicenda, per non trovarci costretti a ricorrere a
vie legali, a pubblicizzare gli spiacevoli inconvenienti presso le principali
associazioni di tutela dei consumatori, ad inviare tutta la documentazione
raccolta ai principali media che si occupano di turismo.
In attesa di un vostro gentile riscontro Vi porgiamo cordiali saluti.
foto
gallery
|