Pubblichiamo
la lamentela di Giuliano&Calua per
i disagi e i disservizi subiti durante il viaggio al rannalhi island resort isola di
rannalhi atollo di male sud nel marzo 2009 con il tour operator azemar.
Onestamente
non saprei da
dove iniziare, quanti sono stati i problemi in questa vacanza...
Premetto che è il 2° viaggio alle Maldive e il primo presso l'isola di
Bandos è stato semplicemente perfetto, anche se riconosco che l'isola è
più grande e "industrializzata".
Ecco per punti la nostra esperienza (2 coppie di 30 anni).
SCELTA ISOLA
Quest'anno abbiamo scelto RANNALHI, proprio per avere un'isola più
raccolta e "naturale", ma senza rinunciare a quei comfort e servizi che
a mio avviso in un viaggio da 2.500 euro a persona NON possono
mancare...
VOLO
Per fare 10 giorni abbiamo optato per un volo di linea (Emirates:
venezia-dubahi-male), prenotando il viaggio con AZEMAR, il tour operator
che dopo questa esperienza non consiglierei nemmeno al mio peggior
nemico...
ARRIVO A MALE' e TRANSFERT
I problemi iniziano subito all'arrivo... appena usciti dall'aeroporto ci
aspetta un 'assistente Azemar che non parla nemmeno italiano, non avendo
cmq problemi con l'inglese chiediamo di poter acquistare una sim
telefonica maldiviana per esigenze di lavoro... inizialmente ci viene
detto che la barca per il trasferimento sull'isola sta partendo, ma
insistendo l'assistente da l'ok e ci accompagna personalmente dentro il
negozio vuoto, tempo 1 minuto (d'orologio..) e l'acquisto è fatto, ma
con nostra grande sorpresa l'addetto ai transfer in barca veloce ci
comunica che la barca l'hanno fatta partire senza di noi.... risultato?
4 ore (equivalenti a mezza giornata di vacanze trattandosi della
mattina) in uno squallido bar di malè in attesa del prossimo transfer su
barca veloce...
Sorvoliamo sul guasto al motore del successivo transfer che ci ha
obbligato ad un'ulteriore attesa in mare per la riparazione...
ARRIVO SULL'ISOLA
Arrivo all'isola di Rannalhi: isola sicuramente bella e con tanta
vegetazione, ma al momento di arrivare alle camere scopriamo che un
generatore/inceneritore?? che l'animatore di Azemar voleva spacciarci
per "lavanderia" faceva un costante rumore infernale proprio dietro alle
nostre camere. Da precisare che questo rumore ha accompagnato
incessantemente tutte le nostre vacanze dalla mattina fino alla sera
alle 11.
CAMERE
Camere vecchie e sporche: frigobar, condizionatore e ventola a soffitto
degli anni '70, molto rumorosi e mal funzionanti; bagni spartani e
puliti male, in particolare agli angoli della doccia grumi di sporco
risalenti a non si sa quando e durante il nostro soggiorno il lavandino
non è mai stato pulito! Tendaggi fatiscenti, bucati e molto sporchi;
materassi singoli con bordi in rilievo.
Acqua calda non funzionante per tutta la vacanza, tranne in sporadiche
occasioni e solo dopo pressanti lamentele con gli assistenti Azemar (che
a loro volta si rivolgevano al personale del resort).
RISTORANTE
Il ristorante a buffet offre poca varietà e la qualità è davvero bassa.
A peggiorare la situazione abbiamo trovato personale poco socievole (il
nostro cameriere credo non ci abbia rivolto la parola in 10 giorni si
soggiorno) ed un servizio all inclusive ridicolo: non era possibile
avere una bottiglia d'acqua ma farsi riempire solo il bicchiere dal
cameriere, il che significa all'arrivo al ristorante aspettare sempre il
cameriere per bere e chiamarlo tutte le volte per farsi riempire il
bicchiere nuovamente...ammesso che riuscissimo a trovarlo...
SPORT CENTER
Data la mia passione per gli sport acquatici avevamo scelto Rannalhi
proprio per le dotazioni di quest'ultimo... in particolare Catamarano e
moto d'acqua. Il primo giorno mi informo sulla possibilità di noleggiare
un catamarano ma mi viene risposto che l'unico a disposizione è privo di
vela e la vela è in riparazione, ma che sarebbe arrivata in pochi
giorni... in realtà la vela non è più arrivata e il catamarano è rimasto
inutilizzabile. Delle moto d'acqua nemmeno la traccia... scopriamo che
l'unica a disposizione è a malè..in riparazione. Durante il soggiorno
chiediamo di poter noleggiare 2 canoe doppie (siamo 2 coppie in
vacanza), ma ci viene detto che delle 2 disponibili 1 è sfondata! Per
cui niente canoa...
PUZZA E IMMONDIZIA
Sia al Bar che in altri punti dell'isola in determinati momenti della
giornata era presente una fortissima puzza di fogna, giustificata dallo
staff
Azemar con la mancanza di una rete fognaria e la presenza degli
scarichi a mare... a nostro avviso non è tollerabile una situazione del
genere, immaginate di gustare un aperitivo sul pontile del bar davanti
ad un bellissimo tramonto maldiviano, con un fetore di fondo da
nausea....
A metà soggiorno una mattina è arrivata una barca sul cui ponte era
piena di mondezza e rifiuti, la barca è stata ancorata al pontile di
servizio (di fronte alle nostre camere e alla nostra spiaggia) per tutta
la giornata, durante la quale, dall'interno dell'isola, portavano fuori
vari generi di rifiuti per caricarli su questo immondezzaio del mare.
Il
risultato è stato una giornata di puzza tremenda (oltre a quella di
fogna), uno spettacolo indecoroso e l'inquinamento con rifiuti di vario
genere del mare antistante a causa dell'imperizia degli addetti del resort che ad ogni caricano facevano cadere in acqua metà del carico
stesso (non vi dico cosa si vede con la maschera sul fondo del mare
davanti a questo pontile... una vera e propria discarica).
ANIMAZIONE e ASSISTENTI AZEMAR
Premetto che non eravamo interessati ai servizi di animazioni, per cui
non mi esprimo sulla qualità di questi ultimi, ma sull'assistenza da
parte degli animatori in qualità di Assistenti AZEMAR devo dire che è
stata al limite della sufficienza. La nostra sensazione è di essere
stati etichettati ancora prima dell'arrivo come "i rompi scatole" di
turno per via delle nostre lamentele per il transfert perso e da quel
momento in avanti siamo stati "mal sopportati" da tutto lo staff. Lo
staff del resort invece non parla italiano e nonostante le nostre
diverse richieste è stato impossibile parlare con il manager del resort
per chiedere spiegazione di tutte le situazioni di disagio a cui siamo
stai sottoposti.
LA TRUFFA DELL'ULTIMO GIORNO
All'acquisto del viaggio in agenzia ci era stato garantito il tranfert
per Malè alle 22 di sera (l'aereo partiva alle 2,30 di notte),
permettendoci di godere a pieno dell'ultimo giorno..
Il giorno della partenza (era 3 giorni che chiedevamo agli assistenti
Azemar garanzie su questa cosa, senza risposta..) ci viene comunicato di
liberare le camere alle 12 e che il transfert per malè sarebbe stato
alle 17,00 (il che significava perdere un'altra mezza giornata di
vacanza e stare inutilmente 8 ore in aeroporto ad aspettare... Dopo
innumerevoli richieste di chiarimento, alle quali ci è stato risposto
che i transfert notturni non era possibile effettuarli e che sul nostro
voucher non era specificata l'ora di partenza (quindi nemmeno le 17),
come per magia l'assistente Azemar ci ha comunicato che acquistando un
giorno supplementare, alla "convenientissima" tariffa di Euro 250 a
coppia, era possibile effettuare il transfert alle 22 e godere del
fantastico servizio alla inclusive fino a sera! Alla fine abbiamo
firmato un foglio scritto in uno strano italiano dall'Assistente stesso
in cui ci impegnavamo al pagamento dei 250 euro a coppia direttamente in
aeroporto, partendo cosi all'ora che ci era stata promessa in agenzia...
CONCLUSIONI
Esperienza sicuramente da dimenticare per l'innumerevole serie di
disservizi e problemi che si sono verificati.. Sconsiglio vivamente a
tutti quest'isola (seppur bella), ma soprattutto il Tour operator AZEMAR.
Uniche note positive sono il DIVING CENTER e la SPA, gestite
esternamente in modo davvero professionale e all'altezza della
situazione. Ribadisco che a 5.000 euro a coppia per 10 giorni, a mio
avviso non ci si può "accontentare" e "chiudere un occhio" (in alcuni
casi entrambi) su tutte queste cose….
Da
www.youtube.com ecco i video:
Rannalhi Maldive disservizi nave pattumiera aprile 2009
Dopo esserci rovinati la vacanza per i disservizi di Azemar abbiamo
dovuto subire anche uno scarico dell'immondizia durato tutto il giorno
davanti alla nostra spiaggia vi lascio immaginare il fetor...
Rannalhi
maldive disservizi Azemar aprile 2009
In questo video si puo apprezzare il rumore assordante che proviene
dalla zona proibita ai turisti e si sente fortissimo per tutto il giorno
dalle camere della struttura alberghiera di rannalhi. Sc...
Maldive
Rannalhi Disservizi Azemar Aprile 2009
Una vacanza rovinata dai disservizi e dalla disorganizzazione della
struttura e di Azemar 2500 Euro pagati per subire le loro incurie. Se
potete cambiate meta, non fatevi fregare anche voi..... Rac...